Cambiamento climatico: continua pressing su Big Oil

Cambiamento climatico

Cambiamento climatico: continua pressing su Big Oil

Protagonista ancora una volta la società Engine No. 1

Cambiamento climatico: continua pressing su Big Oil

Dopo essersi aggiudicata, con lo stupore di molti, tre posti nel consiglio di amministrazione della Exxon Mobile, la società attivista Engine No. 1 vuole estendere gli obiettivi di lotta al cambiamento climatico ad altre compagnie petrolifere. I vertici di Engine hanno già incontrato i dirigenti di Chevron, fa sapere la società ai giornalisti della CNBC.

Al 30 giugno, la società deteneva una partecipazione del valore di circa $ 600.000 in Chevron. Negli ultimi mesi sarebbe iniziato il pressing su altri investitori al fine di dare vita ad un gruppo per l’acquisto di azioni Chevron. Aumentando la quota di partecipazione in Chevron, Engine potrebbe lanciare una seconda grande campagna. Alla Chevron si dicono però pronti a discutere con Engine sulla riduzione delle emissioni di carbonio.

Tema, quest’ultimo, su cui le aziende sono chiamate a rispondere anche dall’agenda sui cambiamenti climatici dell’amministrazione Biden.

Engine No. 1 ha inoltre annunciato il lancio di un ETF su investimenti socialmente consapevoli, Transform 500 ETF. Il fondo investirà in energia, servizi finanziari, sanità.

Per approfondire la storia di Engine No. 1 leggi quest’articolo

Per scoprire invece come utilizzare al meglio gli ETF ESG scopri il master online per imparare a creare una strategia che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo