Come investire i soldi: Tutto ciò che devi assolutamente sapere

come investire i soldi

come investire i soldi è uno dei passaggi che più spaventano a causa del possibile margine di errore e rischio di perdere quanto accumulato. Vediamo insieme come e cosa fare per investire i soldi in autonomia e in “sicurezza” per evitare brutti investimenti e scongiurare perdite.

Spesso ci si sente dire che per fare trading online ed avere dei profitti sia necessaria solamente la fortuna. Non c’è nulla di vero in quest’affermazione. Fare Trading Online ed investire i soldi con successo è dovuto solamente ad un’ottima strategia e da tanta analisi dei mercati in cui si va ad operare, sarà quindi fondamentale analizzare, studiare ed imparare tutto sui mercati in cui andremo ad operare.

Una buona strategia farà sempre la differenza su una grande intuizione.

Come investire i propri soldi oggi

Oggi, in un periodo sicuramente non brillante per l’economia Italiana effettuare i classici investimenti in banca, o tramite acquisti di immobili più che a profitti potrebbe portare a spiacevoli sorprese. Per questo uno degli investimenti più consigliati è quello del trading online, un settore molto volatile, ma che può portare grandi gioie anche ad investitori con piccoli budget.

Come investire i soldi: Il Budget

Il budget iniziale per il tuo investimento può essere fondamentale per i futuri profitti, iniziare con un budget non eccessivo può essere utile per fare esperienza ed evitare perdite, dopo aver acquisito una buona sicurezza nei propri mezzi sarebbe ideale aumentare il budget a disposizione per poter iniziare a vedere i veri guadagni nel trading online.

L’investimento inziale conta?

L’obiettivo del trading è quello di generare un profitto rispetto all’investimento effettuato. Avere un budget più alto a disposizione può dare più tranquillità e sicurezza di generare questo sperato profitto.

Inoltre con un investimento maggiore si potrà avere più azioni e titoli su cui investire, per avere più settori, in modo da essere coperti in caso di risultati negativi da parte di un mercato.
Se avessimo, ad esempio, investimenti solo sul settore immobiliare con dei risultati negativi anche il nostro investimento andrebbe in negativo. Se invece avessimo investito in tre settori, l’immobiliare in negativo, e gli altri due in positivo, le speranze di generare profitto sarebbero sicuramente più alte.

Investire partendo da piccole somme

Investire i propri risparmi resta sempre un rischio, per questo può essere importante iniziare con delle somme non proprio ingenti, e non partire subito con tutti i propri risparmi. Una soluzione potrebbe essere quella di un investimento a lungo termine, che possa ammortizzare i costi e le spese e massimizzare i profitti.

investire soldi informandosi

Il valore dell’informazione

Come puoi investire i soldi senza avere un’informazione sul mercato del trading? Praticamente impossibile. L’informazione e la cultura al mercato sono sicuramente importanti per poter trarre profitto dai propri investimenti.

Andare a tentoni ed investire per “sentito dire” o ad intuito non è la scelta più saggia da intraprendere per investire i propri risparmi, sicuramente non la scelta da seguire quando si è alle prime armi. La prima cosa da fare, fondamentale, è sicuramente quella di conoscere i titoli e le azioni da comprare e su cui ci si può “affidare”. Avere uno storico dell’azienda può essere molto utile. Quindi, leggere, imparare, studiare ed analizzare e poi ancora controllare e analizzare nuovamente.
Il primo investimento, e forse quello più importante, è quello di investire tempo su se stessi, una volta pronti, e solo dopo questo passaggio, investire denaro.

Informazioni importanti possono essere le previsioni di borsa, che potete trovare anche sul nostro sito, sempre un’ottima fonte di analisi e novità di azioni e titoli da cui trarre ispirazione e idee di investimenti proficui.

Fondamentale fissarsi degli obiettivi

Come puoi investire denaro in sicurezza? Farlo è praticamente impossibile, inutile mentire. Qualsiasi titolo ha un rapporto rischio/profitto, il tuo obiettivo è quello di trovare i titoli che hanno il miglior rapporto e investire su questi.

Come già detto, per il proprio investimento online è fondamentale avere un portafoglio (il numero di azioni su cui si investe) diversificato, per evitare possibili momenti negativi di un unico settore.

Fissare i propri obiettivi, su quali e quanti settore investire è un’ ottima norma per una buona riuscita del proprio investimento cercando di minimizzare le perdite.

Mettere in calendario delle analisi e dei resoconti del proprio lavoro non farà altro che aiutarti ad imparare e modificare nel caso le tue scelte siano state proficue o meno, ed apportare modifiche laddove sevissero.

Ultimo, ma non meno importante, fissare l’obiettivo da portare a termine e non lascerselo mai sfuggire di vista. Sarà più facile avere il focus e non perdere di vista il profitto.

Vuoi sapere come investire i tuoi risparmi ma non sai come fare? Vuoi intraprendere la carriera di Trader Online ma non hai idea di come iniziare?

SOSTrader fa al caso tuo! Scegli il Coaching per essere seguito su qualsiasi mossa, per iniziare col piede giusto!

Come investire i soldi nel lungo termine

Il risparmio e il sacrificio sono principi che ci sono stati insegnati fin da bambini. Per avere successo bisognava sempre lavorar sodo e sacrificarsi, e per condire al meglio il tutto, un piccolo sguardo al futuro con dell’oculato risparmio non avrebbe danneggiato, anzi.

Anche per gli investimenti nel trading online il ragionamento è valido. Soprattutto in questi periodi di incertezza e instabilità economica è importante saper investire bene avendo uno sguardo al prossimo e lontano futuro.

La regola da seguire per gli investimenti con un orizzonte temporale è questa:

Quanto più vicino è l’investimento, più il rendimento sarà contenuto. Al contrario, più a lungo termine sarà l’investimento, tanto più proficua sarà la resa.

Con un investimento a 5 anni si potrebbe guadagnare una cifra sicuramente cospicua. Sarà di fondamentale importanza in questo caso controllare e analizzare periodicamente il proprio investimento per tenere sotto controllo i prezzi.

Come investire i Risparmi

 

Come investire soldi in modo sicuro

Come abbiamo già detti investire i propri soldi senza rischi è praticamente impossibile. I titoli su cui il rischio è molto basso in genere non portano a buoni profitti, e i classici investimenti (lasciare i soldi in banca, investire in un immobile etc) non danno la sicurezza di profitti vantaggiosi sia nel breve che nel lungo termine.

La soluzione quindi rimane sempre la stessa, investire nel trading online con cognizione di causa, trovando i titoli più meritevoli di interesse e con un ottimo rapporto rischio/profitto.

Sarà di importanza fondamentale seguire il proprio investimento, per saper migliorare in caso di guadagno o minimizzare la perdita in caso di risultato negativo.

Investire i propri risparmi può essere utile?

Tutti gli investimenti, se fatti con una dovuta analisi e con coscienza possono rivelarsi utili e profittevoli nel medio/lungo termine. Il nostro consiglio è quello di lanciarvi in questa esperienza solo se convinti di poterci dedicare tempo per poter trarre il massimo profitto da ogni vostro titolo.

SOSTrader è sempre pronto a darvi un auto in caso di bisogno su come investire i propri risparmi, potete consultare le nostre previsioni di borsa o affidarvi ad uno dei nostri tools per ottenere solamente il meglio da ogni vostro investimento, come il Dynamic Rating Analysis, che offre delle analisi dei migliori titoli suggerendovi il momento esatto per vendere o acquistare le azioni.

ABOUT THE AUTHOR

wp@manager