Minusvalenze in scadenza: oltre al danno non subire la beffa

Minusvalenze in scadenza: oltre al danno non subire la beffa

Minusvalenze in scadenza: oltre al danno non subire la beffa

Chi ha realizzato una perdita investendo in borsa negli ultimi 4 anni, può “sfruttarla” per non pagare tasse su altri investimenti in guadagno.

Non tutti sanno che questa possibilità ha una data di scadenza. Per sfruttarla bisogna vendere  titoli in guadagno nei quattro anni successivi. Per esempio, chi ha delle perdite che risalgono al 2017, ha tempo fino al 31.12.2021 (poco più di 100 giorin per recuperarle).
Superata questa soglia le minusvalenze non avranno più alcun valore.

Non si può compensare tutto

Ulteriore complicazione è la distinzione fra:

–  redditi di capitale (interessi, cedole, dividendi…)
– redditi diversi (plusvalenze e minusvalenze su azioni, obbligazioni, Etc, Etn…)

L’attuale normativa  permette di compensare solo i redditi diversi tra loro, ma non redditi di capitale con redditi diversi.
Inoltre alcuni prodotti hanno anche delle peculiarità. Ad esempio sugli Etf armonizzati le minusvalenze sono considerate redditi diversi, le plusvalenze sono considerate redditi di capitale, per questo non possono essere compensate tra loro.

Minusvalenze in scadenza: oltre al danno non subire la beffa

Per evitare di perdere le minus bisogna anzitutto quantificarle consultando il proprio zainetto fiscale e verificare se si opera in regime amministrato (ovvero quesllo scelto dalla stragrande maggioranza degli investitori privati).

In tal caso non è possibile compensare guadagni e perdite derivanti da conti in banche diverse in quanto ogni banca rendiconta solo delle operazioni fatte sul proprio conto.

Come recuperare subito le minus?

E’ possibile farlo incassando i premi dei certificati (in quanto redditi diversi) verificando prima che il proprio intermediario le contabilizzi immediatamente e non quando si venderà il certificato.

In tal caso con i certificati Maxi cedola è possibile incassare subito degli importanti premi sui quali non si pagherà il 26% di capitale gain.
Verranno spiegate le modalità attraverso le quali costruire questa operazione,  nel corso  gratuito  La costruzione di un portafoglio di certificati con rendimenti periodici.

Il corso si svolgere ON LINE venerdì 10 settembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il docente ò Pietro Di Lorenzo.

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione in questa pagina: https://acepi.it/it/content/modulo-di-registrazione-ai-corsi-efaefpeipeip-cf

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo