Borsa serale: Cos’è, come funziona e Quotazioni

Borsa Serale

La Borsa Serale, definita anche borsa After House, è stata introdotta il 15 Maggio del 2000. La sua funzione è molto semplice, è un prolungamento delle contrattazioni nel mercato italiano. Solitamente gli orari di contrattazioni arrivano fino alle 17.30, con la borsa serale l’orario culmine si attesta alle 20.30, posticipato poi fino alle 22.00, per renderlo uguale agli orari di Wall Street.

La contrattazione dalle 09.00 (orario di apertura) alle 17.30 è continuativa, ci sarà poi una pausa dalle 17.30 alle 17.50. Dalle 17.50 fino alle 18.00 ci sarà un periodo di pre-negoziazione, in cui potranno operare solamente gli investitori istituzionali, effettuando solamente operazioni di cross order che fanno riferimento al prezzi di chiusura avuto quella giornata (in riferimento all’orario delle 17.30). Alle 18.00 ricominceranno le contrattazioni per tutti gli investitori e continueranno senza pause fino alle 22.00, orario di chiusura della borsa serale.

N.B. Durante lo spacco che va dalle 17.30 (orario della prima chiusura) alle 17.50 (orario di inizio pre-contrattazioni) la borsa rimarrà chiusa con un piccolo momento di pausa.

La borsa serale è presente oramai da moltissimo tempo, anche se nel corso della sua vita ha vissuto delle modifiche sostanziali e non gode di grandissima popolarità, il numero di trader che lavorano nella borsa after hour italiana sono in numero nettamente maggiore rispetto a quanti operano durante l’orario classico.

I titoli che potrai trovare nella borsa serale

All’interno della borsa italiana seriale troviamo le stesse regole del mercato tradizionale (o giornaliero), ci sono alcune differenze sui titoli e le azioni da comprare e che possiamo trattare. In questo fase del mercato le compravendite vengono effettuate solamente nei titoli dell’indice Ftse Mib 40, nell’indice Covered Warrent e l’indice Ftse Italia Mid Cap.

Con una modifica apportata dalla Consob il giorno 17 Maggio del 2017 è stato stabilito che i titoli presenti nei contratti Futuress dell’indice FTSE Mib e Mini Futures dell’indice Ftse Mib (ex mib 30) possono essere negoziato nel mercato after house.

Come funziona la borsa italiana serale

Nella borsa serale possono essere inseriti tutti gli ordini seguendo le modalità già note nella borsa diurna, c’è però una variazione fondamentale: i prezzi di chiusura della borsa serale non vengono presentati all’apertura del mercato il giorno seguente, ciò implica che tutti gli ordini non completati nella borsa serale non saranno validi il giorno successivo nella seduta diurna, stessa cosa varrà per tutti gli ordini non completati entro le 17.30, quest’ultimi non saranno presenti all’inizio della borsa after hour.
Non si presenta questa diversità in caso di titoli acquistati correttamente durante le due fasi del mercato, che saranno vendibili nella fase immediatamente successiva.
Esempio:
Se acquisto correttamente dei titoli nella borsa diurna, saranno disponibili alla vendita durante la borsa serale e viceversa.

I contro della borsa after hour

Operare nel mercato serale non molto semplice, anzi, può portare rischi aggiuntivi causati dall’orario “più particolare” in cui avvengono le negoziazioni e contrattazioni.

Nel periodo del mercato italiano serale le principali banche e la maggior parte dei lavoratori tornano a casa, chiudendo la giornata lavorativa, cosi come anche i traders professionisti. Ciò comporta un naturale stravolgimento del mercato, con volumi di scambi nettamente più bassi a cui è dovuta una liquidità inferiore.
Potrebbe esserci una forte divergenza tra i prezzi del mercato diurno rispetto a quello del mercato serale, soprattutto se da regolamento non c’è una connessione diretta tra il mercato diurno ed il mercato serale.

Un altro aspetto da considerare è quello del price sensitive, ovvero di tutti quei titoli che possono essere influenzati dalle notizie nel mondo di loro appartenenza. In genere le notizie “importanti” che potrebbero far variare i titoli in borsa vengono ufficializzare a “mercati chiusi” mercato chiuso però che fa riferimento solo al mercato diurno, mentre la borsa serale è ancora operativa e potrebbe variare in base alle novità del settore.

Quotazioni Borsa Serale

Se volete le quotazioni live della borsa serale sul Nadsaq, potete visitare il sito della borsa americana che porta le quotazioni live after hour per il proprio indice.

Altri mercati che operano la sera

Al di fuori dell’Italia non sono in molti i mercati serali attivi e che operano normalmente. Alcuni degli indici presenti sono l’Eurex e LMAx. Sul primo indice è possible fare tranding serale fino alle 22, mentre sul secondo è possible operare solamente fino alle 20. Anche la borsa di Francoforte è aperta fino alle 20, ma solamente per gli intermediari. In America, invece, il tranding serale, definito come After Hours o AHT, può essere svolto sugli indici principali, ovvero, NYSE e Nasdaq, con un orario che va dalle 16 alle 20 ora Americana. Altri canali, invece, aprono le porte al trading fino alle 22.

Logicamente gli orari dei vari indici dipendono dal fuso orario del paese di appartenenza, se sei  una persona che vive il trading h24 avrai pane per i tuoi denti. Quando il nostro indice si avvia alla chiusura o alla sua borsa serale, in altri paesi, altri indici stanno aprendo le contrattazioni. Se volessimo operare con orario italiano sulla borsa di New York potremmo tranquillamente farlo dalle 15 alle 22 ora italiana, quindi in perfetto orario serale per il nostro fuso orario.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo