Finanza personale: Cos’è e come aiuta a gestire i Soldi al Meglio

finanza personale

Oggi parleremo dell’importanza della finanza personale, una cultura utile per il risparmio e la cura delle proprie finanze che dovrebbe essere fondamentale nella vita di ogni persona.

Finanza Personale: cos’è e a cosa serve

La finanza personale è una gestione completa delle economie personali o familiari, con questo “strumento” è possibile gestire, ottimizzare e aumentare i propri risparmi con indicazioni facili da seguire e alla portata di tutti.
Purtroppo la questione finanza personale non è molto toccata al giorno d’oggi perché l’educazione finanziaria è una materia poco conosciuta dalla stragrande maggioranza degli italiani poiché spaventati dalla complessità (secondo loro) delle azioni da operare… niente di più sbagliato. Come vedremo applicare i dettami di una corretta finanza personale è molto semplice e permette di monitorare e migliorare la propria situazione economica.

Perché è importante (se non di più) nella vita di tutti i giorni

Un vecchio detto recita “i soldi non fanno la felicità” ma è innegabile che siano un punto focale nella vita di tutti i giorni. Non avere il controllo sulle proprie finanze potrebbe essere, soprattutto nel lungo periodo, molto deleterio per il vostro patrimonio.
Applicare correttamente queste piccole regole, invece, vi permetterà di migliorare le vostre finanze e aumentare il vostro patrimonio personale.

Come applicarla al meglio

La finanza personale, come abbiamo detto, è quella pratica che ci permette di monitorare, aumentare e analizzare i nostri risparmi per gestire al meglio le nostre finanze. Farlo non è molto complesso e viene fatto applicando semplici principi divisi a step.

Analisi del Capitale

Come un po’ in tutti i campi la prima fase è quella di analizzare. Partiamo quindi col fare un analisi delle finanze per avere chiara la situazione del nostro capitale.
Iniziate effettuando il conto delle proprietà, sommiamo tutti i beni posseduti per avere un’idea del patrimonio in possesso, pensa accuratamente a tutti ciò di cui disponi e non sarà complesso stilare questa lista.
Non credi di avere molti beni? ti invito a pensare a quando, magari anche in gioventù, tu abbia aperto un conto corrente online per approfittare di quel buono amazon o dello premio apertura conto, ecco un esempio di tutti i possibili conti e beni di cui potrai disporre:

• Conto corrente bancario
• Conto corrente postale
• Buoni fruttiferi
• Azioni e titoli
• Carte prepagate (come Postepay)
• Portafoglio
• Soldi sparsi per casa
• Salvadanaio
• Eventuali oggetti di valore che vorresti vendere
• Conto PayPal
• Altro denaro
• Investimenti

Adesso che abbiamo una lista del nostro patrimonio sarà più facile avere una panoramica delle nostre finanze e delle analisi da fare.
Ti consiglio di partire con un semplice conteggio, effettuando il calcolo delle entrate e delle uscite mensili.

Incremento delle entrate

Pensare ad ottenere un guadagno è sicuramente utile per la propria finanza personale e per aumentare il proprio risparmio (che non fa mai male). Generalmente, per guadagnare, consiglio 4 strategie sempre utili:

• Diversificare le entrare: Avere una sola entrata non è sufficiente, perché, se per qualche malaugurato caso, quell’entrata si dovesse perdere non avremmo ulteriori rendite. E’ fondamentale diversificare le entrare per avere sempre un salvagente a cui aggrapparsi in periodi meno fortunati.
Investire nel sapere: Investire nella cultura è sempre importante, ti aiuterà a non sbagliare e a limitare i possibili danni che l’inesperienza pouò portare.
Risparmiare: Questo è probabilmente un punto fondamentale della finanza personale. Risparmia ciò che puoi pur godendoti la vita. Cerca di risparmiare una percentuale delle tue entrate che non vadano a gravare eccessivamente sul tuo stile di vita, in modo che il risparmio non venga visto come un qualcosa di negativo.

Logicamente, ma vale sempre la pena ricordarlo, è fondamentale spendere sempre meno di quello che si guadagna, per tenere il proprio conto sempre in positivo.

Gestione della finanza personale

Gestire i propri risparmi è l’ultimo punto di una corretta finanza personale. Avere un proprio document excel, o un grafico o ancora un’app che possano tracciare le spese e le entrate mensile diventa fondamentale per avere ad occhio tutto ciò che succede mese per mese, anno per anno.
Tieni un salvadanaio e depositaci tutte le monete e banconote sparse per casa, proprio come si faceva quando si è piccoli. Questa è probabilmente una delle migliori abitudini che ci insegnavano da bambini e che non si dovrebbe mai perdere. Inserisci qualcosa nel salvadanaio, poco ma spesso, in modo da avere un risparmio costante.
Vuoi farlo in maniera digitale? Esistono tantissime app che ti aiutano a tracciare la tua finanza personale, una di queste è Oval, che permette di arrotondare la cifra spesa effettuando gli acquisti con carta, depositandola su un conto secondario.
Infine, cerca di completare solamente debiti che, in futuro, diventeranno una rendita, come possono essere una casa, perché, una volta concluso il mutuo o il prestito, i soldi derivanti diventeranno una comoda rendita passiva.

Quanto Risparmiare

Questo è un dato molto soggettivo, a cui non esiste una risposta certa, molto dipende anche dalle vostre abitudine, dalle vostre entrate e cosi via. Come detto, il giusto risparmio è quello che vi permette di condurre uno stile di vita normale, e che vi permetta di accumulare comunque una rendita.

risparmiare 1 euro

Il consiglio è quello di iniziare a depositare prima una piccola parte del proprio stipendio, magari il 10%, per poi aumentare pian piano nel caso lo vogliate.
Non pensate troppo alla singola cifra, un risparmio, anche se piccolo ma continuo, può regalarci grandi opportunità nel lungo periodo.
1 euro al giorno per 10 anno vi porterà ad aver risparmiato più di 3.500€, non male per il semplice costo di un caffè al giorno.

Cosa farne dei risparmi

Una volta ottenuto un risparmio considerevole potrebbe essere buona norma (e in molti dicono di non lasciare mai fermi i propri soldi) reinvestirli per ottenere una nuova rendita.
Sopra abbiamo detto di non lasciare mai una sola entrata, e con il risparmio maturato (o con una parte di esso) potresti pensare ad un avvio di una nuova attività, secondaria, soprattutto se hai già un lavoro, che possa permetterti di ottenere una rendita in orari extra lavorativi.

Inoltre, soprattutto se hai una famiglia e dei figli, i tuoi risparmi potranno essere usati per necessità future o per dare maggiori possibilità alla tua famiglia.
Fondamentale, soprattutto se con una famiglia e con i figli, puntare a quegli investimenti che possano essere più sicuri e “certi” mentre, in giovane età, sarà più facile permettersi investimenti più “azzardati”.
Ricorda però, rimane fondamentale investire con condizione di causa e conoscendo il settore dell’investimento, come detto poco sopra, investi in cultura prima di tutto.

Approfondimenti

Come investire i Soldi
Investire in Borsa: Borsa Italiana in Tempo Reale
Come gestisco i miei soldi
Costruisci la tua macchina di soldi
App per la finanza personale

Articoli sulla Finanza Personale

Donne e Investimenti: sono davvero più brave degli uomini?

08 marzo, 2024 - 10:40
Donne e Investimenti: sono davvero più brave degli uomini? Negli ultimi anni, c’è.

Consigli di lettura per l’estate…

13 luglio, 2023 - 08:39
Consigli di lettura per l’estate… A darli non è l’autore ma i lettori:.

Mercati finanziari e giovani: un connubio possibile

09 luglio, 2023 - 12:08
Mercati finanziari e giovani: un connubio possibile. Domani, 10 Luglio 2023, sarà ospite.

Capire la finanza (for dummies): la prefazione

30 giugno, 2023 - 10:16
Capire la finanza (for dummies): la prefazione Quando ho consultato per la prima.

Educazione finanziaria per genitori: Investire nel futuro dei figli

22 giugno, 2023 - 07:50
Educazione finanziaria per genitori: Investire nel futuro dei propri figli L’educazione finanziaria è.

Piano di Accumulo per Bambini: Un Investimento per il Futuro

01 giugno, 2023 - 16:35
Piano di Accumulo per Bambini: un Investimento per il Futuro” I genitori responsabili.

Investimenti Sicuri al 4% Netto: la Guida per Investitori Cauti

26 maggio, 2023 - 10:21
Investimenti Sicuri al 4% Netto: Una Guida per gli Investitori Cauti Negli scenari.

Oggi inizia il Mese dell’Educazione Finanziaria

01 ottobre, 2022 - 10:33
Oggi inizia il Mese dell’Educazione Finanziaria Il Comitato per la programmazione e il.

Se non ti occupi di economia, l’economia si occuperà di te

19 settembre, 2022 - 12:36
Se non ti occupi di economia, l’economia si occuperà di te Sempre più.

Domani è ULTIMO giorno di Sconto 50%

15 agosto, 2022 - 15:10
Domani è ULTIMO giorno della Summer Black Weak: approfitta dello sconto 50%] ti.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo