App per la finanza personale: Quali sono veramente utili

app per la finanza personale

Poco tempo fa abbiamo parlato dell’importanza della finanza personale nell’educazione finanziaria delle persone. Oggi vedremo delle app per la finanza personale che possono aiutarci a tracciare facilmente le entrate e le spese giornaliere vostre o della vostra famiglia.

Sullo store esistono migliaia di app per la gestione delle spese familiari e personale, per aiutarci, in modo veloce e comodo, a tenere traccia delle entrate e delle uscite. Come abbiamo detto nel nostro articolo completo sulla finanza personale e sul come gestire correttamente i propri soldi, analizzare e controllare il proprio patrimonio è fondamentale, e le app che troverete di seguito ci possono fornire un rapido sguardo su quello che sta accadendo.

App per la finanza personale

La selezione delle app viene eseguita in base alla loro utilità, all’esperienza utente e alla disponibilità su entrambe le piattaforme di riferimento del mercato odierno (Android e iOS).

Mint

Una delle applicazioni più apprezzate del settore finanza per lo smartphone, con ottime recensioni su entrambi i marketplace. Mint ci permette di tenere traccia di tutti i soldi in uscita sul proprio conto. Il suo punto di forza è sicuramente l’UI, molto semplice ed intuitiva, che permettono di realizzare le operazioni di nostro interesse in maniera veloce e pratica.

Possibilità, inoltre, di redigere modelli di spesa personalizzati e bilanci personali. Dovrebbe essere in dirittura l’arrivo anche la possibilità di collegare all’app il proprio conto o la propria carta per un inserimento automatico delle transazioni riconosciute dalle app.

Google Play Store
Apple Store

Spese Giornaliere

Nome esplicativo della funzione di quest’app. Un app molto semplice che ci consente di tenere traccia delle nostre spese giornaliere, con la possibilità di avere dettagli e riepiloghi settimanali e mensile per una miglior analisi delle spese. È possibile registrare pagamenti ricorrenti, in modo che l’app conosca e registri puntualmente il pagamento di bollette, abbonamenti e similari. Molto utile per la gestione delle proprie finanze, sopratutto quando si è in famiglia.

Google Play Store

Wallet

Un nome molto chiaro per quest’app. Il suo punto forte è la precisione e il dettaglio dei singoli grafici offerte che ci permettono di entrare molto in profondità nella nostra analisi per la gestione delle finanze.

App Fremium che dispone di abbonamenti mensile annuali e una tantum per gestire un numero illimitato di conti e portafogli.

Google Play Store
Apple Store

Money Manager

Una delle poche app all’interno di questo articolo che può essere controllata comodamente anche da PC. Money Manager, infatti, dispone anche di una versione Microsoft Store, molto comoda per analizzare e tracciare le proprie spese anche da computer, per un colpo d’occhio più rapido e con grafici più grandi.

La sua peculiarità è la presenza di una calcolatrice in app che ci permette di realizzare i conti in app, senza dover passare tra più applicazioni. Presente per quest’app il collegamento tra i vari conti per poter tracciare ciò che avviene nel vostro totale patrimonio

Google Play Store
Apple Store

Pocket Expense

Pocket Expense è un app per la finanza personale molto semplice quando utile. Ci permette di tracciare le nostre spese e fare dei bilanci mensile sull’andamento delle nostre finanze. Inoltre, caratteristica particolare di quest’app, ci permette di inserire dei reminder e notifiche per il pagamento mensile di bollette, fatture e abbonamenti per evitare pagamenti in ritardo.

Apple Store

Il Mio Budget

Nome molto semplice, per un app che fa il suo dovere con pochi fronzoli ma molta personalizzazione. Il Mio Budget è un app che ci permette di tenere d’occhio i risparmi con grafici appositi. La sua più grande forza è la possibilità di personalizzare l’app e creare dei limiti di spesa, obiettivi di risparmio per centrare appieno le proprie aspettative.

Google Play Store
Apple Store

Oval

Per concludere parliamo di quella che forse è la più famosa app per la finanza personale e la gestione delle proprie spese. Oval è un app dal design accattivante, che oltre a tenere traccia delle nostre spese, ci permette di creare un salvadanaio digitale.

E’ molto semplice (e qualche volta anche sfidante) risparmiare con Oval. L’app ci permette infatti, di creare un conto parallelo dove depositare i nostri risparmi. Possiamo decidere di depositare i risparmi ogni settimana, al complemento di alcune attività sportive grazie alla sincronizzazione con GoogleFit (corri 5km e deposita 5 euro sul mio conto risparmio).

La funzione che trovo invece più comoda è quella dell’arrotondamento. Quando completiamo un acquisto con la nostra carta, Oval arrotonderà la spesa e andrà ad inserirla all’interno del conto risparmio.

Esempio: La nostra spesa ha un costo di 14.18 euro? Oval arrotonderà il costo totale a 15, andando ad inserire gli 0,82 euro all’interno del conto di risparmio. Un modo facile, veloce per risparmiare.

Google Play Store
Apple Store

Qual è la migliore per te?

Queste sono le migliori app per la finanza personale che consigliamo per una corretta gestione delle proprie spese economiche. Tu quale stai usando?

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo