Cose da fare quando l’economia è in ripresa

Cose da fare quando l’economia è in ripresa

Cose da fare quando l’economia è in ripresa

Suggerimenti utili per uscire dalla crisi

Cose da fare quando l’economia è in ripresa

Se è vero che l’economia inizia a mostrare i primi segnali di ripresa, è anche vero che molte famiglie stanno ancora affrontando l’impatto della pandemia. Una condizione che probabilmente si protrarrà ancora a lungo. Ecco perché per molti potrebbe essere necessario rivalutare e riconsiderare le proprie abitudini finanziarie.

La pandemia ha certamente cambiato le nostre priorità e le abitudini di spesa. Allo stesso tempo è parso chiaro a molti che è necessario costruire rendite alternative a quella primaria, ottimizzare il proprio piano risparmi, così da essere pronti a resistere anche nelle circostanze più inattese.

Ecco perché il primo consiglio da seguire in tempi di ripresa economica consiste nel ricostruire i risparmi di emergenza. Per molti esperti finanziari, avere da tre a sei mesi di copertura spese è più che sufficiente a fronteggiare eventuali emergenze. Tuttavia, a ben 13 mesi dallo scoppio della pandemia, questa soluzione potrebbe apparire a molti insufficiente.

Ecco quindi che forse è anche arrivato il momento di ripensare ai propri obiettivi di risparmio.

Chiaro che ognuno trova la soluzione che più gli si addice. In un articolo precedente ci siamo ad esempio chiesti se conviene di più fare investimenti attivi o passivi, valutando anche le differenze tra le due strategie. Il dato che ne abbiamo tratto ci spinge a considerare che impostare il risparmio seguendo la formula di un investimento periodico e continuato rappresenta una buona strategia per chi desidera incrementare le chance di realizzare i propri sogni finanziari (o quelli dei propri figli).

Se ti interessa saperne di più, acquisire maggiore consapevolezza e dimestichezza con un risparmio di tipo periodico, allora qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo