Calcio e Borsa: La Juve Vola, nasce la Superlega

calcio in borsa

Nella giornata di ieri, nella notte tra domenica e lunedì, sono arrivati gli annunci e i comunicati stampa di 12 squadre europei per la nascita di una nuova competizione Europea, la SuperLega. Molti titoli che hanno partecipato a questo annuncio, tra cui Juventus e Manchester City, volano in borsa, in particolare la squadra di Agnelli (vice presidente di questa nuova competizione) apre con un netto +8%.

La Superlega raccoglie i migliori club Europei e li vedrà scontrarsi come in una sorta di campionato a due girone ed una successiva fase finale ad eliminazione diretta. Questo campionato porterebbe nelle casse delle squadre partecipanti la cifra enorme di 450 milioni solamente per la partecipazione, grazie all’altissimo livello di diritti televisioni che piovono sulle squadre europee.

Il mercato quindi sta scommettendo sul calcio in borsa e sul successo di questa nuova competizione europea che renderebbe molto più ricchi i club che vi partecipano.

L’aumento di questa giornata è direttamente proporzionale all’aumento dell’immagine che si potrà avere con la partecipazione a quello che, a tutti gli effetti, diventerebbe un club elitario dei maggiori club europei che andrebbero ad ottenere un successo ancora maggiore con un campionato ed una lega molto più simile a quanto vediamo oggi giorno con la NBA Americana.

Un altro tema fondamentale è l’assenza di alcuni club enormi e molto impattanti a livello europeo come il PSG e il Bayer Monaco, anche se la mossa sembra molto più politica che sportiva.

Il terzo tema, forse più importanti e che nel medio periodo potrebbe portare notevoli cambiamenti, è la grande forza che ha messo la lega e l’Europa contro la nascita di questa nuova lega. Sembra infatti che L’Europa e l’Eca abbiamo mosso una causa contro i club presenti all’interno della Superlega pari a circa 60 miliardi di euro, una cifra enorme che potrebbe spaventare molto e creare parecchi disagi nel medio termine.

Sinceramente penso che nel breve termine i titoli italiani calcistici andranno a beneficiare di questa news e della nuova competizione, ma che, nel medio termine, ci possano essere importanti ripercussioni in base all’andamento delle trattazioni con le potenti associazioni europee.

Calcio in Borsa: I titoli nella giornata Odierna 19 Aprile

  • Juventus +17,85%
  • Manchester United +9,77%
  • Borussia Dortmund +11,22% (che ha rifiutato, al momento, alla partecipazione alla superlega)

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo