Reddit, cosa succede a Dogecoin?

Reddit, cosa succede a Dogecoin?

Reddit, cosa succede a Dogecoin?

Dopo GameStop, Dogecoin

Reddit, cosa succede a Dogecoin?

Procediamo con ordine e vediamo perché “Robin Hood ruba ai ricchi per dare ai poveri”.

Ah, no?

Pare di no. Ieri, 29 gennaio, la piattaforma “Robinhood”, da cui erano partiti molti degli acquisti GameStop di questi giorni (più info qui e qui), ha comunicato agli utenti di aver introdotto pesanti limitazioni.

Nei fatti, la piattaforma ha deciso di:

  • consentire solo la vendita posizioni, non di aprirne di nuove;
  • aumentare i requisiti di margine

Robinhood ha anche palesato la possibilità di chiudere automaticamente alcune posizioni nel caso in cui un utente non disponesse delle garanzie necessarie.

Le azioni di Robinhood non sono state accolte con piacere. Ed è dire poco. L’accusa rivolta alla piattaforma è quella di fare il gioco dei grandi della finanza a danno dei piccoli risparmiatori a cui invece Robinhood si rivolge.

In risposta, Robinhood ha spiegato che la mossa è stata fatta per soddisfare i requisiti di capitale imposti dalla SEC. Aggiungendo di non essere, in alcun modo, sotto l’influenza di un market maker o di un hedge fund.

“Abbiamo riscontrato un interesse senza precedenti. Ciò è dovuto al fatto che la finanza, oggi, è culturalmente rilevante, in un modo che non ha precedenti. Ci addolora dover imporre queste restrizioni e faremo il possibile per consentire il trading su queste azioni il prima possibile”.

Ed infatti, dopo la campana di chiusura di giovedì, Robinhood ha consentito l’acquisto limitato.

Motivo per cui, anche se le azioni GameStop hanno chiuso con un ribasso del 44%, il guadagno nelle contrattazioni pre-market p al 119%.

Cosa spaventa di più del caso GameStop?

La risposta è semplice: la replicabilità.

Non è certo detto che sia questo il modo giusto di fare la lotta alle speculazioni. Il gioco resta sempre un gioco poco etico, per il quale gli Hedge Fund sono al banco degli imputati da anni. Questa volta però, sono stati battuti al loro stesso gioco. E chiedono regolamentazioni.

I piccoli investitori retailers hanno però un alleato. Elon Musk scrive su Twitter:

“Non puoi vendere una casa che non possiedi,

Non puoi vendere un’auto che non possiedi,

ma puoi vendere un’azione che non è tua!

St******e. La vendita allo scoperto è un imbroglio

Legale per motivi obsoleti”.

Nel frattempo, la “rivoluzione” continua. E, come dicevamo, la replicabilità spaventa davvero.

SatoshiStreetBets – il caso Dogecoin

Dogecoin, una moneta digitale originariamente fondata per scherzo, è aumentata di oltre l’800%, dopo che un gruppo Reddit, SatoshiStreetBets, ha deciso di renderlo l’equivalente in criptovaluta di GameStop. Alcuni utenti hanno proposto di spingere la criptovaluta fino a 1$.

Il prezzo di dogecoin era di $ 0,070755 intorno alle 12,01 p.m. Singapore (28 gennaio), in crescita di oltre l’800% rispetto a 24 ore prima. Alle 12.03, dogecoin aveva aggiunto circa $ 7,17 miliardi alla sua capitalizzazione di mercato, diventando la nona criptovaluta ($ 8,2 miliardi in capitalizzazione).

Gioca ancora una volta la sua parte Elon Musk che, dal suo profilo Twitter una copertina ritoccata della celebre rivista statunitense Vogue, ribattezzata per l’occasione “Dogue”. Il Tweet è stato interpretato come un endorsement alla sfida “keep pushing dogecoin”.

Il clima è scherzoso, certo, ma a dir poco imprevedibile. Come si fa, quindi a costruire una strategia di lungo termine? Segui il perCORSO Money Machine

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo