GameStop, come si spiega il rally da +429% a gennaio?

GameStop, come si spiega il rally da +429% a gennaio?

GameStop, come si spiega il rally da +429% a gennaio?

Nel solo mese di gennaio le azioni GameStop hanno registrato un rialzo del 429%

GameStop, come si spiega il rally da +429% a gennaio?

Nel solo mese di gennaio le azioni GameStop hanno registrato un rialzo del 429%. Un rally sorprendete, anche considerato che l’azienda, colpita dalla pandemia, ha chiuso i battenti di circa 200 punti vendita negli ultimi mesi. Come si spiega, allora, quello che è accaduto sui mercati?

Proseguiamo con ordine. Come anticipato, GameStop è stata duramente colpita dalla pandemia di coronavirus e si è vista costretta a chiudere numerosi punti vendita. Da qui i rumors che la vedevano vicina al fallimento e, di conseguenza, l’assalto di speculatori pronti a scommettere sul ribasso.

Tuttavia, i dati sulle vendite, pubblicati ormai due settimane fa, erano decisamente rassicuranti. A questo si aggiungeva, poi, l’accordo di GameStop, a inizio mese, con RC Venture – la società capitanata dal CEO Ryan Cohen – e le aspettative del mercato sul comparto gaming, più che positive.

Insomma, sembrava esserci un disaccoppiamento tra fondamentali economici e valutazione di mercato. Di questa opinione era sicuramente convinta la vasta comunità di giovani investitori, WallStreetBets, su Reddit – un famoso social network. Per i membri della comunità, i prezzi bassi delle azioni GameStop erano il frutto di una speculazione finanziaria e, proprio per questo motivo, i suoi partecipanti hanno deciso di comprare in massa le azioni della compagnia e di tenerle, facendo salire il prezzo alle stelle. Ed è così che, lo scorso 14 gennaio, le azioni del titolo hanno cominciato l’allungo, con un rialzo del 57% in una sola giornata di contrattazioni.

Short Squeeze

L’obiettivo? Forzare gli speculatori a comprare, effettivamente, azioni vendute allo scoperto. In altre parole, uno Short Squeeze, la cui conseguenza immediata è, appunto, un improvviso aumento del valore delle azioni di per via dei miliardi di dollari che i vari fondi di investimento saranno costretti e spendere per poter limitare le perdite.

Ed, in effetti, pare proprio che lo Short Squeeze sia iniziato e che il poderoso rialzo cui stiamo assistendo sia dettato esattamente dalla ricopertura degli short.

Morale della favola? Non siamo sicuri ce ne sia una. Quello che è certo è che con il 2020 i mercati hanno aperto le porte ad una vasta comunità di investitori retailer, la maggior parte dei quali millenials. I nativi digitali hanno a disposizione strumenti, in questo caso Reddit, in grado di capovolgere i meccanismi gioco-forza dei mercati.

Soprattutto quando l’attacco è diretto ai videogiochi! Un mondo di cui forse ancora non tutti hanno compreso la potenzialità e le sfaccettature, ma che sicuramente è destinato ad offrire incredibili e sorprendenti opportunità di investimento. Per scoprire come cavalcare le onde di questa macro tendenza, segui il perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo