GM: “Entro il 2035 tutte le nostre auto saranno elettriche”

GM: “Entro il 2035 tutte le nostre auto saranno elettriche”

GM: “Entro il 2035 tutte le nostre auto saranno elettriche”

General Motors mira a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040

GM: “Entro il 2035 tutte le nostre auto saranno elettriche”

La General Motors ha deciso di mettere la parola fine alla produzione di auto, camion e SUV alimentati a diesel e benzina entro il 2035. La produzione verrà spostata interamente sui veicoli elettrici, come previsto dal piano aziendale che mira a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040.

L’azienda prevede, poi, di utilizzare energia rinnovabile per alimentare gli impianti in USA entro il 2030, quelli nel mondo entro il 2035.

L’annuncio di GM arriva esattamente un giorno dopo che il presidente Joe Biden ha firmato una serie di ordini esecutivi che danno la priorità al cambiamento climatico a tutti i livelli di governo.

Le azioni di GM nel frattempo sono aumentate fino al 7,4% nella giornata di ieri 28 gennaio. GM ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 73 miliardi.

Cosa dice GM

“Il nostro impatto di carbonio più significativo (75%) deriva dalle emissioni di scarico dei veicoli che vendiamo”, ha detto in un messaggio su LinkedIn Mary Barra, CEO di GM. “Ecco perché è così importante accelerare verso un futuro in cui ogni veicolo che vendiamo è un veicolo a emissioni zero”.

La notizia è sicuramente positiva, anche considerato che, attualmente, i veicoli elettrici sono ancora un segmento di nicchia dell’industria automobilistica mondiale. Questo perché i veicoli elettrici sono più costosi da produrre rispetto a quelli con motori a combustione interna. Tuttavia Dane Parker, Chief Sustainability Officer di GM, ha dichiarato che “sappiamo che ci sono ostacoli, sappiamo che ci sono sfide tecnologiche, ma siamo fiduciosi che con le risorse e le competenze che abbiamo supereremo queste sfide e saremo in grado di prosperare in futuro”.

Parker aggiunge poi che è proprio questo “il momento giusto per il cambiamento”, citando la riduzione dei prezzi e i progressi nelle tecnologie, tra gli altri fattori. “La convergenza di queste cose ha reso questo un punto di svolta che vogliamo cogliere”.

Se anche tu sei convinto che il trend sulle auto elettriche sia destinato a crescere e vorresti costruire una strategia a lungo termine proprio su questo settore allora il perCORSO Money Machine  fa al caso tuo

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo