Kill the rich – il caso GameStop

Kill the rich – il caso GameStop

Kill the rich – il caso GameStop

“C’è qualcosa di catartico nel fare un po ‘di soldi, quando loro soffrono”

Kill the rich – il caso GameStop

Molte testate giornalistiche, internazionali e non (CNBC, NYTimes, Yahoo Finance, Reuters, Forbes, The Financial Times) hanno parlato del caso GameStop e di come un gruppo di investitori amatoriali, sul canale reddit Wallstreetbets (3 milioni di utenti), si sia organizzato per comprare azioni di GameStop e convincere centinaia di persone a fare lo stesso.

Perché, è questa è la cosa che diverte alcuni e preoccupa altri: ci sono riusciti! Non solo le azioni GameStop hanno cominciato a salire vertiginosamente, costringendo i più a dover ricoprire le posizioni corte (Short Squeeze), ma molti hanno cominciato a salire sul carro del vincitore. Forse anche aiutati dal tweet di Elon Musk che, nella giornata di ieri, ha pubblicato un tweet con il link alla community Reddit commentando con un “Gamestonks”.

Stonks sta stocks che significa “azioni”, o meglio ne è una storpiatura intenzionale. Il termine viene utilizzato nel mondo dei meme come sinonimo di successo o, comunque, di qualcosa che è andato a buon fine.

Anche per il ceo Tesla, quindi, i Wallstreetbetters hanno scommesso e vinto.

Molti tuttavia, fanno scetticismo su quanto accaduto provando a minimizzare un fatto molto importante. Un gruppo di piccoli investitori ha sfidato i fondi di investimento, in una lotta all’ultimo sangue contro la speculazione.

Chi si ostina a ripetere che la vicenda è incorrettamente attribuita alla storia di Reddit e attribuisce le ragioni del rialzo vertiginoso all’attività di sistemi automatici, non coglie il punto decisivo della questione.

Quindi, ricapitoliamo

Melvin Capital, un hedge fund gestito da Gabe Plotkin, ha attirato l’ira di Wall Street Bets per aver rivelato di possedere azioni put su GameStop (le put sono opzioni che producono un profitto se le azioni del titolo scendono).

La conseguenza? Le scommesse del fondo sono fallite e la posizione su GameStop è stata chiusa.

Anche Citron Capital aveva rilasciato dichiarazioni pubbliche suggerendo che le azioni di GameStop sarebbero scese e che avevano aperto uno short sul titolo.

La conseguenza? Mercoledì, Andrew Left, che gestisce l’azienda, ha ammesso in un video online di aver coperto la maggior parte della sua posizione corta “in perdita, al 100%”.

Justin Speak, 27 anni, pastore evangelico in California, e sua moglie, che ha recentemente lasciato il lavoro per crescere i loro figli, hanno guadagnato $ 1.700 su GameStop la scorsa settimana.

Il signor Speak, in un’intervista al New York Times, ha detto che quei soldi sono destinati all’acquisto di un nuovo letto. E si è detto frustrato per quanto bene hanno fatto i giganti del settore finanziario dalla crisi finanziaria del 2008 ad oggi.

“C’è qualcosa di catartico nel fare un po ‘di soldi, quando loro soffrono”, ha detto al NYT in riferimento ai suoi modesti guadagni. Sua moglie ha detto più schiettamente: “Kill The Rich”.

Qual è il punto allora?

Il punto è che, anche se i Wallstreetbetters non sono i soli attori del rialzo, il messaggio che veicolano è da una parte rivoluzionario, dall’altra spaventoso.

L’operato dei Wallstreetbetters, che sembra aver aggirato la linea di manipolazione di mercato, ha colpito molti. Ed infatti mercoledì la S.E.C. ha affermato di essere impegnata a “monitorare attivamente la volatilità del mercato in corso”.

Tra gli avvocati, l’opinione prevalente è che piattaforme come WallStreetBets sono incredibilmente difficili da controllare e non è chiaro se ci siano state violazioni della legge sui titoli.

Andrew Calamari, avvocato presso la Finn, Dixon & Herling, ed ex direttore dell’ufficio newyorkese della SEC ha detto: “se si raccoglie semplicemente entusiasmo per spingere il prezzo di un’azione verso l’alto, a prima vista, senza informazioni in più, non penso che sia illegale”.

Nel frattempo però su Discord – altro canale social – è stato bandito il server r / WallStreetBets. Discord afferma di non aver bannato il server per frode finanziaria. Piuttosto è stato bandito perché ha continuato a consentire “contenuti d’odio e discriminatori nonostante i ripetuti avvertimenti”.

SE anche tu vorresti essere dalla parte dei retailer che vincono, ma non sei su reddit, prova Money Machine

 

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo