Rendimento BTP Italia

rendimento Btp italia

Riguardo la quotazioni BTP o Rendimento BTP Italia la situazione è sempre in forse: è un attimo che si può infiammare lo spread e quindi i rendimenti di titoli italiani possono salire molto rapidamente proprio in virtù della discesa del prezzo su eventuali tensioni esterne qui bisogna fare un po’ una scommessa sull’evoluzione politica dell’Italia e su quello che francamente potrebbe succedere.

Alla luce di questi prossimi eventi le previsioni borsa sono per forza di cose legate a ciò che succederà sul fronte spread e ciò influenza anche l’analisi delle migliori azioni da comprare.

Il vero problema secondo me e che fra un po’ scattano le clausole di salvaguardia che se non disinnescate proporranno un aumento di due punti dell’iva adesso bisogna trovare i soldi.

Bisogna trovare i soldi, bisogna trovare l’accordo con l’Europa per capire fino a dove si può sforare.

Adesso finito il periodo elettorale è giunta l’ora di essere concreti e quindi vediamo se questa attività in qualche modo procuri poi anche degli sfilacciamenti alla maggioranza cosa che secondo me nessuno di noi si deve augurare perché proprio in questi snodi in cui bisogna presentare le manovre bisogna essere comunque coesi.

Il tanto peggio, tanto meglio è devastante per tutti noi perché troppo spesso in Italia se non vince il partito politico per il quale si è votato si spera che la fazione opposta fallisca.

Secondo me questo fa parte di una incultura finanziaria perché che cosa vuole che lo spread sale?

Vuol dire sostanzialmente che le risorse che sarebbero potute essere destinate ai servizi agli asili alla sicurezza alle scuole e quant’altro ai servizi che i nostri figli fruiscono e di cui noi curiamo saranno più sottili e meno efficienti perché parte dei soldi che potevano andare ai servizi devono andare a pagare i rendimenti più alti sul nostro tesoro.

E’ una semplice questione aritmetica e sociale di opportunità se paghiamo più soldi con oneri del debito pubblico con l’incremento del dei tassi dei titoli di debito pubblico naturalmente le risorse vanno a pagare gli interessi non vanno a incrementare i servizi e quindi ci vuole anche un po’ di cultura finanziaria nel raffreddare questo banalissimo concetto.

Attualmente il grafico dello spread indica 282 punti, non che sia un livello basso ovviamente però non alto quanto si pensava ovvero oltre i 290 punti di, al momento diciamo che si sta mantenendo stabile poi vedremo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo