Analisi Fondamentale 3.0: terza puntata

Analisi

Analisi Fondamentale 3.0: terza puntata

Nell’intervista di Pietro Di Lorenzo con Francesco Casarella (Responsabile per l’Italia di Investing.com)
abbiamo parlato di:

Che cos’è il Value Investing?
La società su cui investo fa soldi? L’analisi di bilancio
Analisi fondamentale: dalla teoria alla pratica

Di seguito trovi un abstract dell’intervista

Che cos’è il Value Investing?

E’ una filosofia  di investimento che deriva dai concetti che Benjamin Graham  poi ripresi successivamente da Warren Buffet che si basa su 2 principi. Si deve comprare una azione in borsa solo in 2 casi

1.  Il prezzo di borsa è inferire al valore  intrinseco dell’azienda
2. Il prezzo di borsa è corretto ma il valore dell’azienda dovrebbe crescere in futuro molto rapidamente

I temi centrali sono dunque “scoprire” il valore di una azienda e capirne le prospettive future.

Entrambi sembrano valutazioni non alla portata del piccolo investitore, ma nel corso dei prossimi video mostreremo come sarà possibile conoscere la salute finanziaria su una società prima di metterla in portafoglio.

In sostana prima di fare BUY devi andare a verificare una serie di aspetti, alcuni dei quali dovrebbero dissuaderti dall’aquisto e altri che ti consentono di conoscere con una certa approssimazione il valore dell’azienda.

Quando andiamo a comprare una azione, bisogna capire in primis come e se l’azienda “fa soldi”. Come farlo?

Non è necessario andare a scartabellare nel bilancio! Basta usare una serie di indicatori sintetici che vengono prodotti da tools che vedremo in seguito.

L’analisita fondamentale 3.0 deve saper generare dei ranking attraverso non tanto la dimestichezza con gli aspetti strettamente contabili, ma piuttosto con una piattaforma evoluta di analisi in grado di produrre e confrontare una enorme mole di dati preziosi.

L’abilità più grande non è quella di trovare i dati, ma quella di leggerli analizzarli e interpretarli in maniera corretta!

Come si passa dalla teoria alla pratica?

In primis ci vuole uno strumento che ci consenta di avere uno strumento che offra una base dati e degli strumenti evoluti di analisi. Questo strumento deve avere 3 pecularità:

1. Essere economico: ci sono piattaforme eccellenti (come bloomberg) che però hanno costi troppo alti per l’investitore privato
2. Essere usabile, ovvero non troppo complesso da usare
3. Con dati di qualità

Le opportunità sono tante, ma il tool Investing Pro è proabilmente quello che concilia meglio le tre precedenti caratteristiche.
La cosa che ci interessa è avere una sintesi ovvero estrarre da un enorme data base solo le società che presentano i requisiti richiesti (in termini di utili, crescita, indebitamente ecc).

Come approfondire questi argomenti?

Il 21 Ottobre abbiamo organizzato un corso fisico a Roma (fruibile anche online) in cui passeremo dalla teoria alla pratica con Pietro Di Lorenzo e Francesco Casarella. Per partecipare http://investingmasterclass.it/

Analisi Fondamentale 3.0: seconda puntata. Per consultare l’intervista integrale:

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo