Analisi fondamentale: dalla teoria alla pratica

Analisi fondamentale

Analisi fondamentale: dalla teoria alla pratica

Nel precedente articolo “Dalla lettura all’analisi di bilancio” abbiamo capito quanto sia importante sapere analizzare un  bilancio delle società che si desidera acquistare. Al contempo però tutti noi sappiamo quanto è dispendioso in termini di tempo e impegnativo in termini di conoscense analizzare il bilancio di ogni quotata che si vorrebbe inserire in portafoglio.

Quali siti consultare?

Per conoscere la salute finanziaria di una società in pochi secondi e avere delle classifiche che evidenziano le azioni più o meno promettenti è indispensabile l’uso du un tools che semplifichi e velocizzi enormente il lavoro.

Questi strumenti devono presentare 3 peculiarità:

  1. Essere accessibili in termini di prezzo (ed esempio Bloomberg è una eccellente piattaforma ma la maggioranza degli investitori privati non può spendere migliaia di dollari all’anno per usarla)
  2. Usabile, ovvero non richiedere particolare competenze per utilizzarla immediatamete
  3. Con dati di qualità ovvero le informazioni proposte non sono fallaci ed erronee.

Sulla base di questi prerequisiti, i migliori siti da consultare:

https://www.marketscreener.com/
https://finviz.com/
https://simplywall.st/
https://it.investing.com/
https://www.evaluation.it/
https://www.gurufocus.com/

Analisi fondamentale: dalla teoria alla pratica: l’indicatore di salute finanziaria

InvestingPro ad esempio offre una primo indicatore molto utile per l’investitore che in pochi secondi vuole conoscere la salute finanziaria di una società .

Questo indicatore prende in considerazioni le performance della società e la posizione finanziaria basata sulla valutazione del valore del mercato generale, calcolando dei ratio finanziari specifici e comparandosi a quelli di altre società dello stesso settore.

La salute finanziaria rappresenta quindi la forza generale di un’azienda. L’analisi generale considera il valore di mercato, i ratio finanziari, i riferimenti di settore ed i competitor per determinarne la posizione finanziaria.

Questo indicatore utilizza una scala da 1 a 5 per valutare un titolo prendendo in considerazione la media ponderata di cinque parametri, il check-up: valore relativo, slancio del prezzo, salute del flusso di cassa, salute della redditività e salute della crescita.

I check-up sono mostrati su un grafico storico, in modo da permettere di vederne facilmente l’evoluzione attraverso il tempo.

Vuoi imparare a usare l’Analisi fondamentale passando dalla teoria alla pratica?

Partecipa alla nuova Investing Master Class: Investire sulle azioni sottovalutate in programma Venerdì 21 Ottobre
Una giornata operativa per imparare praticamente come investire sulle azioni migliori con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto 60% (valido ancora pochi giorni) sia sulla versione on line che fisica: http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo