Che cos’è il Value Investing?

Che cos'è il Value Investing

Che cos’è il Value Investing?

Nel precedente articolo “Investimento o Speculazione? Ecco cosa è meglio” abbiamo chiarito quanto diverso sia l’approccio da avere in un caso e nell’altro.

La maggior parte degli investitori retail, si dedicano all’investimento ovvero hanno una logica di medio lungo termine. Im tal caso è fondamentale avere ben chiaro il concetto di “Value Investing”.

Che cos’è il Value Investing?

E’ una teoria nata dalle mente  Benjamin Graham e David Dodd e sposata da Warren Buffet; è basata sul fatto che non esistano buone o cattive azioni, ma tutto dipende dal prezzo di acquisto.

Quindi bisogna  acquistare una azione solo in 2 casi:

1. Se il suo prezzo di borsa è significativamente inferiore al valore reale dell’azienda
2. Se il prezzo è corretto , ma il valore dell’azienda potrebbe crescere in futuro a ritmi superiore rispetto a quelli medi di mercato

In sostanza una azienda non deve essere comprata a qualsiasi prezzo, ma sono a un prezzo che rappresenti “un affare”.

La pazienza: il prerequisito del Value Investor

Un value investor non deve aspettarsi un ritormo immediato dell’investimento, essendo consapevole di aver acquistato a un prezzo inferiore a “quello giusto”. Nel corso dei mesi e degli anni questo valore verrà riconosciuto dal mercato che dunque tenderà a riavvicinarsi al “fai value”

Naturalmente non è possibile prevedere l’evoluzione del prezzo delle azioni nel futuro, ma l’obbietivo è comprare a prezzi bassi aspettando che il mercato prima o poi (ma è possibile anche non succeda mai) riconosca il suo errore di valutazione e quindi corregga il prezzo.

Una famosa fras di Warren Buffet recita “E’ meglio prenderci a spanne che sbagliare in modo preciso”

Vuoi imparare come investire praticamente seguendo l’approccio Value Investing?

Partecipa alla nuova Investing Master Class: Investire sulle azioni sottovalutate in programma Venerdì 21 Ottobre
Una giornata operativa per imparare praticamente come investire sulle azioni migliori con Francesco Casarella e Pietro Di Lorenzo.

Approfitta dello sconto 60% (valido ancora pochi giorni) sia sulla versione on line che fisica: http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo