Invecchiamento della popolazione: cosa succede in Cina?

Invecchiamento della popolazione: cosa succede in Cina? Ecco quale sarebbe stato il piano di Pechino fin dagli anni ‘80

Invecchiamento della popolazione: cosa succede in Cina?

Ecco quale sarebbe stato il piano di Pechino fin dagli anni ‘80

Invecchiamento della popolazione: cosa succede in Cina?

Dal 1980, fino al 2016, in Cina è stata in vigore una legge che vietava il concepimento di altri figli dopo il primo. La politica del figlio unico, secondo il Japan Center for Economic Research, ha indotto la Cina a un tasso di invecchiamento tale che il paese ora deve affrontare una stagnazione economica prematura.

Possibile che la Cina non lo avesse previsto?

Alcuni sono convinti di no. Lauren A. Johnston, visiting professor senior presso l’Università di Adelaide e amministratore delegato di New South Economics, è convinta che con la politica del figlio unico il piano a lungo termine della Cina fosse quello di trattare l’invecchiamento e l’imminente declino della popolazione come un modo per rafforzare la sua economia.

Negli anni immediatamente successivi all’attuazione della politica, il reddito familiare medio in Cina è aumentato drasticamente. Il risultato? La maggior parte dei cinesi più giovani oggi è molto più istruita dei propri genitori.

In altre parole, Pechino avrebbe provato (apparentemente con successo) a sostenere il passaggio dalla “quantità” alla “qualità”. Un’ipotesi che sarebbe confermata anche dalla scelta di aumentare il numero di posti universitari nel 1998, proprio quando i bambini nati negli anni 80 (all’inizio della politica) avrebbero compiuto la maggiore età. Oggi quegli stessi ragazzini hanno circa 40 anni e, secondo molti, sono la prova vivente che la Cina vuole improntare il suo modello di crescita economica verso l’innovazione e il consumo.

Per Johnston, mentre l’invecchiamento della popolazione nei paesi ricchi accelera il declino economico, nei paesi poveri, ma emergenti lo stesso modello può servire ad accelerare il recupero intergenerazionale.

Quale strategia adottare per investire nel trend sull’invecchiamento della popolazione? Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo