Sanzioni Russia: banche europee lasciano Mosca

Sanzioni Russia: banche europee lasciano Mosca Quali conseguenze per le italiane? Sanzioni Russia: banche europee lasciano Mosca

Sanzioni Russia: banche europee lasciano Mosca

Quali conseguenze per le italiane?

Sanzioni Russia: banche europee lasciano Mosca

Le sanzioni occidentali contro la Russia fanno pressione anche alle banche europee, ormai pronte a voltare definitivamente le spalle a Mosca. Quali saranno le conseguenze? Soprattutto, che impatto avrà questa decisione sulle banche italiane? E sui nostri investimenti?

Goldman Sachs, JP Morgan e Deutsche Bank hanno comunicato la decisione di uscire dalla Russia. Tra le altre banche europee più esposte alla Russia, oltre alla francese Société Générale, ci sono Intesa Sanpaolo e Unicredit. Una posizione davvero scomoda che ha spinto i rispettivi ceo a valutare, anche se cautamente, di lasciare le attività nel paese. A spaventare i vertici soprattutto la possibilità che il Cremlino opti per la nazionalizzazione degli istituti di credito locali.

Molte, però le considerazioni da fare. Come ha affermato Andrea Orcel, ceo di Unicredit, “bisogna considerare seriamente l’impatto e le conseguenze e la complessità del distacco completo di una banca dal Paese”.

A quanto ammonterebbe la perdita per Unicredit in caso di distacco?

Unicredit ha spiegato che i prestiti concessi nel paese ammontano a 7,5 miliardi e che la perdita potrebbe arrivare fino a 1,9 miliardi. In ballo c’è anche il destino dei 4000 dipendenti delle 79 filiali in Russia.

E per Intesa Sanpaolo?

L’esposizione di Intesa Sanpaolo alla Russia ammonta a circa 5 miliardi di euro.

In che direzione stiamo andando?

Ogni giorno che passa, cresce l’isolamento finanziario della Russia. La preoccupazione è che questo possa avere ripercussioni sull’intero sistema finanziario globale.

Come comportarsi sui titoli bancari quando gli scenari sono così incerti? Non perdere l’occasione di partecipare a INVESTING NAPOLI. Un’incredibile appuntamento formativo, nonché speciale occasione di networking. Approfitta dell’evento, esponi i tuoi dubbi a esperti di settore e trader professionisti.

INVESTING NAPOLI torna in presenza.

Per iscriversi Gratuitamente all’evento fisico

https://investingnapoli.it/iscrizioni/

Per iscriversi gratuitamente all’evento online

https://investingnapoli.it/iscriviti-allo-streaming/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo