Materie prime: estrazione gas al largo della Sicilia

Materie prime: estrazione gas al largo della Sicilia

Materie prime: estrazione gas al largo della Sicilia

E le pale eoliche si fermano

Materie prime: estrazione gas al largo della Sicilia

Nel nostro paese, così come in Europa, non si fa altro che parlare di transizione ecologica. Eppure l’Italia sembra, ancora una volta, la regina del paradosso. Come facciamo a fare questa affermazione? Cosa è successo nelle ultime settimane?

Estrazione di gas a sud di Gela

Con il decreto legge Energia l’Italia scommette sui giacimenti di gas già attivi nel mare a sud della Sicilia. A garantire l’aumento di estrazione della materia prima, due piattaforme Eni. L’obiettivo è aumentare la dotazione nazionale della materia prima e, di conseguenza, calmierare le bollette. Quasi in contemporanea l’Assemblea regionale siciliana si è espressa contro la proposta di Toto Holding di costruire il più grande parco eolico galleggiante d’Europa.

Il parco avrebbe potuto sorgere a 45 chilometri delle Egadi. Ad opporsi soprattutto il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e quello di Favignana, Francesco Forgione, secondo cui quella zona sarebbe ricca di tesori archeologici.

Per gli ambientalisti quanto accaduto altro non è che un grosso paradosso. Per dirla come Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, “mentre si bloccano i parchi eolici, in nome della transizione ecologica si aumenta la produzione di idrocarburi”.

Il piano di Cingolani

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani punta a raddoppiare (quasi) l’estrazione di idrocarburi nel nostro Paese. Se attualmente i giacimenti italiani estraggono 3,2 miliardi di metri cubi di gas all’anno, l’obiettivo è salire a quota 5 miliardi.

Gli obiettivi mancati

Per il portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli “in questo modo sarà impossibile centrare l’obiettivo di tagliare del 70 per cento entro il 2030 il ricorso alle fonti fossili e ovviamente anche quello di abbandonare del tutto gli idrocarburi entro il 2050”. A riportarlo è il quotidiano nazionale La Repubblica.

Come impatterà la decisione del governo sulle azioni Eni? Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo