Chip semiconduttori: UE vuole diventare leader globale nel settore

Chip semiconduttori: UE vuole diventare leader globale nel settore Con l'European Chips Act Chip semiconduttori: UE vuole diventare leader globale nel settore

Chip semiconduttori: UE vuole diventare leader globale nel settore

Con l’European Chips Act

Chip semiconduttori: UE vuole diventare leader globale nel settore

L’UE ha in serbo obiettivi ambiziosi. Il blocco è intenzionato ad aumentare in modo significativo la produzione di semiconduttori. Almeno del 20% (attualmente la produzione è ferma al 9%) in 8 anni. Il piano: diventare leader globale nel settore.

Di cosa avremo bisogno per affrontare la sfida?

In Europa siamo ancora manchevoli della tecnologia necessaria al funzionamento di alcune aree strategiche di settore come, appunto, la produzione. Proprio questo dato ha spinto la Commissione europea a sottoscrivere l’European Chips Act.

Si tratta di piano multimiliardario dal duplice obiettivo: proteggere le catene di approvvigionamento per evitare carenza di semiconduttori in futuro e promuovere gli investimenti nel settore.

“Di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche, alla rapida crescita della domanda e alla possibilità di ulteriori interruzioni nella catena di approvvigionamento, l’Europa deve utilizzare i suoi punti di forza e mettere in atto meccanismi efficaci per stabilire maggiori posizioni di leadership e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento all’interno della catena industriale globale” ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

I numeri

L’EU Chips Act prevede investimenti fino a 43 miliardi di euro nell’industria dei semiconduttori.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo