Classifica banche: ecco quella della BCE

Classifica banche: ecco quella della BCE

Classifica banche: ecco quella della BCE

Come escono dalla pandemia?

Classifica banche: ecco quella della BCE

Allo scoppiare della pandemia, molti credevano che il settore bancario non avrebbe retto il colpo. A distanza di quasi due anni arriva la classifica della BCE che smentisce tutto.

A preoccupare maggiormente le banche erano i cosiddetti NPL (non performing loans) e il rafforzamento patrimoniale imposto dalla BCE dopo la crisi del 2007. Tuttavia, nessuno di questi due punti, per ora, ha rappresentato una criticità.

Sono 118 le banche europee sorvegliate dalla BCE. Il risultato: escono dalla pandemia più solide, con un lieve miglioramento dei requisiti patrimoniali e di liquidità. Sono infatti solo 6 (in calo rispetto ai livelli pre-pandemici) le banche che a settembre presentavano un livello di capitale inferiore a quanto richiesto.

I punteggi

Vediamo come si posizionano le banche nella classifica Serp (Supervisory Review and Evaluation Process)

Credem si attesta come banca commerciale più solida in Italia e in Europa anche se ufficialmente è a terzo posto. Prima del credito emiliano ci sono Caisse de Refinancement de l’Habitat e Sfil S.A. che però non fanno attività bancaria vera e propria. Bnp Paribas si colloca all’11° posto, subito dopo c’è Santander mentre credit Agricole è al 14° posto.

La seconda “migliore” italiana è Mediobanca (17° posto). Poi, per trovare un’altra italiana bisogna scorrere fino al 65° posto, dove troviamo Banco BPM, seguito al 72° da Bper e all’87° da Monte dei Paschi di Siena. Verso la fine, al 92° e al 106°, la Banca popolare di Sondrio e la genovese Carige, rispettivamente.

Come investire nel settore bancario? Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo