Intelligenza Artificiale: quanto vale in Italia?

Intelligenza Artificiale: quanto vale in Italia?

Intelligenza Artificiale: quanto vale in Italia?

circa il 60% delle grandi aziende ha avviato almeno un progetto di IA

Intelligenza Artificiale: quanto vale in Italia?

L’Intelligenza Artificiale (IA) è forse tra le tecnologie più promettenti del nuovo millennio. Nel mondo, tutti ne parlano e, con l’avvento del metaverso, molte Big Tech hanno spinto sulla ricerca in quest’ambito.

Come si posiziona l’Italia?

Stando ai dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano (pubblicati da ANSA), l’ecosistema italiano di Intelligenza Artificiale è in crescita. Nel 2021 ha raggiunto quota 380 milioni di euro, segnando un +27%. A sostenere la crescita sono soprattutto imprese (per il 76%) e export di progetti (il restante 24%)

Alcune criticità

La ricerca pubblicata dall’Osservatorio presenta però alcune criticità. Infatti, mentre circa il 60% delle grandi aziende ha avviato almeno un progetto di IA, le Pmi che investono in questa tecnologia sono solo il 6%.

A cosa siamo interessati?

In Italia i progetti con IA a cui siamo più interessati riguardano algoritmi per analizzare ed estrarre informazioni dai dati. A seguire, segnala sempre ANSA, algoritmi per il marketing strategico. Da segnalate anche la forte crescita di chatbot e assistenti virtuali, nonché di iniziative di Computer Vision per l’analisi delle immagini per la sorveglianza in luoghi pubblici.

Quali sono le aziende italiane che investono in IA? Confrontati con una community di investitori intenzionata a raggiungere ambiziosi obiettivi finanziari, entra nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo