Paralisi: tre persone tornano a camminare

Paralisi: tre persone tornano a camminare

Paralisi: tre persone tornano a camminare

Grazie al progresso tecnologico e scientifico

Paralisi: tre persone tornano a camminare

Nature Magazine ha da poco pubblicato i risultati di uno studio destinato a cambiare il mondo. Tre persone paralizzate sono tornate a camminare. Il miracolo (scientifico) è avvenuto a seguito di anni di sperimentazioni. La ricerca, condotta dal Politecnico di Losanna (Efpl), in Svizzera, prevede l’impianto di elettrodi nella colonna vertebrale. Gli elettrodi sono controllati direttamente dai pazienti che, attraverso un tablet, possono scegliere quali muscoli stimolare e quali movimenti compiere.

Come riporta Ansa, ha preso parte alla sperimentazione anche un paziente italiano, Michel Roccati, rimasto paralizzato circa quattro anni fa in un incidente in moto. Le dichiarazioni raccolte dall’agenzia di stampa sono commoventi: «i primi passi sono stati qualcosa di incredibile, un sogno che si avverava. Ora sono in grado di salire e scendere le scale e punto, entro primavera, di riuscire a camminare per un chilometro».

Tra i ricercatori che hanno condotto la ricerca anche un ricercatore italiano della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Silvestro Micera.

Il progresso tecnologico e scientifico

Progresso tecnologico e scientifico, combinati, fanno veri e propri miracoli. Quali sono le aziende che investono combinando i due settori con maggior successo? Come costruire la nostra strategia di investimento seguendo questo trend? Scoprilo entrando nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo