La Gestione del capitale psicologico ed economico

La Gestione del capitale

La Gestione del capitale psicologico ed economico

A mente fredda è molto facile dire che cosa andrebbe fatto quando un trade va male, ma quando si è invischiati in un investimento che va male è tutto molto più complicato.

La natura del problema è duplice: psicologica e matematica.

Questo perché da un lato si è coscienti del fatto che un titolo potrebbe scendere ancora tanto oltre a quanto è già sceso; ma dall’altro il cervello umano è portato all’ottimismo e quindi i segnali che esso ci invia sono di mantenere le posizioni sperando in un rimbalzo.

Il problema è che il rimbalzo potrebbe anche tardare molto, o non arrivare mai!

Il problema è psicologico, da un certo punto di vista, e nasce fondamentalmente dall’incapacità di molti di ammettere di essersi sbagliati, perché farlo significa dichiararsi sconfitti; ma è anche matematico, da un altro punto di vista.

La matematica è contro di noi

Il percorso necessario a recuperare una perdita è sempre maggiore del percorso che ha generato quella perdita stessa.

Se un titolo su cui avete investito il vostro denaro perda il 10%: avete investito 1000 euro e ora ne avete 900. Se ora il titolo che avevate comprato guadagna il 10%, purtroppo non torna al livello iniziale, ma al 99%: i vostri 1000 euro iniziali diventano 990, non 1000.

In effetti, per recuperare una perdita del 10% il prezzo deve risalire in misura pari all’11,1%.
All’aumentare dell’entità della perdita si dilata il differenziale tra la quantità persa e la quantità da recuperare per tornare al punto di partenza: se si perde il 20% ci vuole unrecupero del 25% per tornare in parità. Se si perde il 50% ci vuole un recupero del 100%.

La Gestione del capitale psicologico ed economico: dalla teoria alla pratica

Per approfondire nel dettaglio il tema della gestione del capitale psicologico ed economico  (e tanti altri  argomenti) vedendo all’opera 2 esperti traders (Tony Cioli Puviani e Pietro Di Lorenzo) abbiamo organizzato una giornata di formazione Venerdì 5 Novembre a Bologna (a cui è possibile partecipare anche online).

Approfitta dello sconto del 70% disponibile ancora per pochi giorni, iscrivendoti su questo sito => http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo