Mantenimento: come difendersi da figli pronti a tutto  

Mantenimento: come difendersi da figli pronti a tutto  

Mantenimento: come difendersi da figli pronti a tutto

Sostenerli, sì, ma qual è il modo giusto?

Mantenimento: come difendersi da figli pronti a tutto  

Dal blog di Concita De Gregorio, editorialista de la Repubblica ed ex direttrice dell’Unità, cogliamo gli spunti preoccupanti di un articolo dal titolo “difendersi dai figli”. La giornalista racconta di una sua recente chiacchiera con un avvocato specializzato in diritto di famiglia, i cui risvolti gettano luce su un fenomeno che, a quanto pare, è e resta ancora sommerso. A detta dell’avvocato sono sempre più numerosi i casi di genitori in cerca di consigli legali per difendersi dai propri figli. Sono, d conseguenza, sempre di più i figli che rivendicano, con una determinazione a tratti violenta, il diritto al mantenimento.

Si tratta, come anticipato, di un fenomeno più diffuso di quanto ci si aspetti, per le ragioni più disparate, quali il desiderio di proteggere il buon nome della famiglia, la vergogna, lo stigma sociale. Le persone coinvolte, racconta l’avvocato “spesso sono persone della media o alta borghesia: preferiscono che non si sappia”. In ballo ci sono, quindi, famiglie benestanti – anche se non necessariamente ricche.

“I figli- spiega l’avvocato- pretendono dai genitori soldi, beni, chiedono l’amministratore di sostegno per controllare le loro spese e contestarle. Arrivano a pretendere l’interdizione”.

Come evitare di trovarsi in una situazione simile?

O meglio, come evitare che il desiderio di sostenere e agevolare i propri figli si trasformi con così tanta violenza nel loro desiderio di avere tutto e subito, anche a discapito dei legami famigliari?

Il primo passo è assicurarsi che i propri figli siano in grado di instaurare col tempo una propria indipendenza finanziaria. Per far sì che ciò avvenga, è importante concentrarsi sull’educazione finanziaria di tutta la famiglia, dai genitori ai figli.

Il libro che trovi al link https://www.unmilionepermiafiglia.it/  nasce proprio dal desiderio  di aiutare i genitori a pianificare il futuro finanziario della propria famiglia e dei propri figli, ed è adatto anche a chi ha poca esperienza finanziaria.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo