E’ giusto mantenere i soldi fermi sul conto?

E' giusto mantenere i soldi fermi sul conto

E’ giusto mantenere i soldi fermi sul conto?

In un recente articolo su ilfattoquotidiano.it dal titolo Meglio lasciare i soldi fermi sul conto piuttosto che farsi imbrogliare, si parla dei rischi di investire inconsapevolmente.

Nell’articolo il prof Beppe Scienza sostiene che i circa 1.100 miliardi parcheggiati in banca dai risparmiatori fanno gola a chi vuole arricchirsi a loro spese. Aggiunge che tenere liquidità è un comportamento prudente per averla sempre disponibile e soprattutto per evitare di subire salassi per provvigioni e commissioni occulte  che accompagnano alcuni prodotti finanziari.

E’ giusto mantenere i soldi fermi sul conto per paura di essere fregati?

Nel mio ultimo libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA spiego che tanti investori tengono i soldi fermi sul conto per paura. Sono sedotti  dall’idea di invesire in modo prudenziale , ma poi non riescono a mettere in pratica il loro auspicio per 2 ragioni:

1.  Si ha timore di uscire dalla propria zona di confort, ovvero dall’ambiente conosciuto, familiare e abituale, nel quale si ha una sensazione di sicurezza. Quando si esce da un contesto in cui ci si sente competenti e quindi sicuri, si prova un certo disagio, probabilmente dovuto al fatto che non si riesce a comprendere pienamente le dinamiche di un investimento finanziario sano.

2. Perché il vero nemico del cambiamento è la paura di sbagliare. Quando si imbocca una nuova strada, non si conoscerà ex ante il risultato che produrrà questo cambiamento. Per questo sorge la paura che la modifica potrebbe peggiorare la situazione anziché migliorarla, innescando sensazioni spiacevoli come il dubbio, l’ansia, lo stress e così via. La maggior parte degli investitori, pur di non provare queste sensazioni negative, preferisce (inconsciamente) mantenere lo status quo, evitando sostanzialmente di mettersi in gioco.

Come superare la paura?

Per superare queste due paure è necessario essere consapevoli ed edotti degli investimeni che si stanno implementando.
Nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA viene spiegato in maniera semplice e pratica  la strada per raggiungere ambisiosi obiettivi finanziari con un grado di rischio/impegno contenuto. Puoi acquistarlo (al prezzo scontato di 17€) su questo sito: https://www.unmilionepermiafiglia.it/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo