Cambiamento climatico offre opportunità di investimento?

Cambiamento climatico offre opportunità di investimento?

Cambiamento climatico offre opportunità di investimento?

Per Bill Gates la risposta è sì

Cambiamento climatico offre opportunità di investimento?

Nella giornata di mercoledì 20 ottobre, nel corso del vertice online “SOSV Climate Tech”, Bill Gates ha affermato che i rendimenti futuri degli investimenti sul clima saranno paragonabili a quelli prodotti dalle più grandi aziende tecnologiche.

In futuro, ha spiegato Gates, “Ci saranno otto Tesla, 10 Tesla”. Chi ad oggi non ha ancora investito nella prestigiosa società di Elon Musk, avrà comunque molte opportunità in futuro. Infatti, per il magnate, i guadagni saranno distribuiti su una fascia più ampia di aziende. Nel settore, “ci saranno aziende simili a Microsoft, Google, Amazon” ha detto Gates.

A questo, però, l’imprenditore aggiunge che i tempi che viviamo ora sono molto simili a quelli in cui è scoppiata la bolla di internet. In altre parole, Gates ha molta fiducia nel settore, ma crede anche che molti soldi andranno spazzati via. Gli investitori dovranno prestare attenzione nel valutare la fattibilità economica delle idee ancora in fase di sperimentazione.

Fattori di rischio

Molti dei progetti richiederanno ingenti investimenti prima di poter dimostrare di essere validi. La fusione nucleare, la fissione nucleare e lo stoccaggio di energia richiedono “centinaia di milioni o, nel caso del nucleare, miliardi” di dollari per essere testate” ha spiegato Gates, aggiungendo che non si può essere del tutto certi che “quelle tecnologie saranno in grado di contribuire o meno”.

A questo si aggiunge che, affinché la tecnologia climatica faccia progressi, è necessario che i governi stabiliscano “politiche incoraggianti” che facilitino l’adozione di tecnologie a emissioni zero.

I successi più difficili da prevedere sono, a detta di Gates, la cattura diretta del carbonio nell’aria, l’idrogeno, l’acciaio e il carburante per aviazione. “Se non ci si può permettere il rischio o se ci si aspetta rendimenti a breve termine, cercherei altrove”, ha detto Gates. Aggiungendo che, chi vuole investire nel settore ma correre meno rischi, può provare con il solare.

Vuoi scoprire altri modi per ridurre l’esposizione al rischio in questo settore? Scopri il master online per imparare a creare una strategia che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo