Maschi contro femmine: chi fa meglio in borsa?

Maschi contro femmine

Maschi contro femmine: chi fa meglio in borsa?

9 donne su 10 sono pronte ad investire nei prossimi 12 mesi

Maschi contro femmine: chi fa meglio in borsa?

Il mondo della finanza, si sa, è un mondo quasi tutto al maschile. Parrebbe quasi scontato dedurre che sia così perché gli uomini sono più bravi con gli investimenti. E invece tutt’altro!

Secondo uno studio (2021) di Fidelity Investments, i portafogli di investimento gestiti da sole donne sovraperformare quelli delle controparti maschili. Ne si deduce che il mondo della finanza è ancora a prevalenza maschile per retaggio culturale e per un’apparente mancanza di fiducia nel proprio istinto all’investimento da parte delle donne.

La ricerca, riportata da CNBC, dimostra che le donne ottengono rendimenti positivi e superano gli uomini di 40 punti base (0,4%). L’analisi sulla performance annuale si basa su un campione da 5,2 milioni di conti, per il periodo che va da gennaio 2011 a dicembre 2020.

I dati sembrerebbero confermare un precedente studio condotto dalla società. Pare che tra le ragioni del successo al femminile ci sarebbe una tendenza diffusa a preferire la strategia di investimento buy-and-hold rispetto al trading frequente.

A questo si aggiunge che, oltre ai fondi pensionistici- scelta preponderante fino al 2018- le donne hanno iniziato a investire i propri risparmi anche altrove.

“C’è stato un aumento del 43% anno su anno nelle donne che hanno aperto nuovi conti di investimento Fidelity dalla scorsa estate e un aumento del 37% nelle donne che cercano una guida negli ultimi due anni” aggiunge poi Lorna Kapusta, responsabile del settore ‘women investments’ presso Fidelity.

Inoltre, lo studio rivela che 9 donne su 10 sono pronte ad investire nei prossimi 12 mesi, con il 62% che è desideroso di aumentare la propria conoscenza in pianificazione finanziaria e degli investimenti.

Nella sezione educational del blog potrai trovare percorsi che possono aiutarti a crescere in questo campo. Se ti interessa prova a seguire questo link https://www.sostrader.it/categoria-prodotto/all/formazione/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo