Stellantis soffre, ma non è colpa del Covid-19

Stellantis

Stellantis soffre, ma non è colpa del Covid-19

Ma la carenza globale di semiconduttori

Stellantis soffre, ma non è colpa del Covid-19

A detta del sindacato italiano FIM-CISL, la carenza globale di semiconduttori avrà un impatto sulla produzione automobilistica di Stellantis peggiore di quello avuto dal Covid-19 nel 2020.

Il gruppo ha già interrotto le operazioni in diverse strutture in Europa e negli Stati Uniti e prevede che quest’anno realizzerà 1,4 milioni di veicoli in meno.

Per Ferdinando Uliano, segretario generale CISL “tale situazione andrà avanti per tutta la prima metà del 2022”.

A questo il segretario ha aggiunto che, nonostante Stellantis abbia prodotto 319.000 auto in Italia nei primi nove mesi di quest’anno, l’11% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, la produzione dell’intero anno 2021 difficilmente eguaglierebbe le 461.000 unità prodotte l’anno scorso. “Il rischio principale è che Stellantis decida di ritardare gli investimenti pianificati e il lancio di nuovi modelli, poiché la crisi dei chip spinge verso il basso le vendite”, ha affermato Uliano. È previsto, per queste ragioni, un incontro tra sindacati Stellantis presso Ministero dello Sviluppo economico.

La produzione di semiconduttori è un tema scottante, legato anche all’indipendenza – o meglio alla dipendenza – tecnologica del nostro Continente. In questo articolo spieghiamo quali sono i piani dell’Unione Europea sulla produzione autonoma di microchip.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo