Alluvioni in Cina acuiscono crisi climatica

Alluvioni in Cina

Alluvioni in Cina acuiscono crisi climatica

È Shanxi la provincia ad essere stata colpita da forti piogge

Alluvioni in Cina acuiscono crisi climatica

Solo pochi giorni fa davamo notizia dell’aumento sulla produzione del carbone in Cina in risposta alla crisi energetica che sta colpendo duramente il paese. Ebbene, le sfide non sembrano finire qui.

Una delle principali regioni minerarie del paese è stata colpita da inondazioni e il prezzo del carbone utilizzato nelle centrali elettriche è salito a un nuovo record.

È Shanxi la provincia ad essere stata colpita da forti piogge. Già a luglio era accaduto qualcosa di simile, quando un’inondazione aveva colpito la regione dell’Henan.

Cosa è accaduto ai prezzi della materia prima?

Nella giornata di martedì 12 ottobre il carbone è aumentato di oltre il 10% allo Zhengzhou Commodity Exchange.

Quello delle inondazioni è un evento avverso che complica ulteriormente la crisi energetica del paese. La Cina sta cercando di sopperire alle forniture carenti con un aumento della produzione di carbone. Ma, ora che la provincia dello Shanxi, che quest’anno ha prodotto circa un terzo delle forniture di carbone della Cina, è stata inondata, si troverà costretta a chiudere temporaneamente dozzine di miniere.

Hai timore che la crisi energetica possa impattare negativamente sul tuo portafoglio di investimento? Vuoi confrontarti con un esperto su quello che sta accadendo nel mondo della finanza e degli investimenti? Allora chiedi una consulenza qui => https://www.sostrader.it/prodotto/coaching-skype/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo