Crisi energetica, in Cina aumenta la produzione di carbone

Crisi energetica

Crisi energetica, in Cina aumenta la produzione di carbone

100 milioni di tonnellate in più

Crisi energetica, in Cina aumenta la produzione di carbone

L’attività economica in ripresa ha messo in luce alcuni gravi problematiche relative alla fornitura di gas naturale, lasciando commercianti, dirigenti del settore e governi in difficoltà, in prossimità della stagione invernale.

Quella che stiamo vivendo è una vera e propria crisi energetica. Blackout e power outage in vari paesi hanno evidenziato un dato fondamentale: è davvero difficile ridurre la dipendenza dell’economia globale dai combustibili fossili. Infatti, l’aumento record del costo del gas ha rilanciato la domanda dei combustibili fossili più inquinanti al fine di mantenere in attività le fabbriche e riscaldare le case. In Cina, dove la produzione di carbone era stata ridotta per raggiungere gli obiettivi climatici, i funzionari hanno ordinato a più di 70 miniere di carbone in Mongolia di aumentare la produzione del 10% (quasi 100 milioni di tonnellate). Anche l’India, il secondo più grande consumatore di carbone dopo la Cina, sta soffrendo. Oltre la metà delle centrali elettriche a carbone del paese hanno meno di tre giorni di scorte di carburante.

Nel frattempo, i prezzi del petrolio sono aumentati. Considerando la gravità della situazione, gli Stati Uniti non hanno escluso di attingere alle proprie riserve strategiche di petrolio, o addirittura di perseguire il divieto di esportazione di petrolio per abbassare il costo del greggio.

Non ci poteva essere timing peggiore di questo per una simile crisi. Siamo infatti alle porte della COP26, la conferenza sul clima che sarà ospitata a Glasgow il prossimo mese.

E infatti, l’aumento dei prezzi dell’energia sta alimentando tensioni in Europa sulla transizione green.

Come ottimizzare i tuoi investimenti in questo scenario?

Scopri il master online per imparare a creare una strategia che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo