Scattato il take profit sul Certificato ENEL: +5.68% in 3 sedute

Scattato il take profit sul Certificato

Scattato il take profit sul Certificato ENEL: +5.68% in 3 sedute.

Nell’articolo “Prosegue il sell off su ENEL. E’ il momento di entrare?” pubblicato lunedì 20 settembre, avevamo valutato un ingresso sul titolo.

In particolare si era analizzato il certificato Top Bonus su Enel S.p.A. con ISIN DE000HV4JQS6

Il Movimento di ENEL

Il titolo dopo aver toccato lunedì un minimo a 6.802€ ha reagito con decisione riportandosi in area 7.15€. Questo movimento è stato “supportato” anche dal mercato italiano che ha rimbalzato dopo il sell off di lunedì.

Scattato il take profit sul Certificato

Un certificato di investimento è solitamente uno strumento adatto a una operatività di medio lungo termine. In realtà (come accennato nell’articolo precedente) è un prodotto estremamente duttile che negozia in continua ogni giorno di borsa aperta dalle 9.05 alle 17.30.

Questo permette di utilizzare il certificato anche con una logica di negoziazione dinamica, ovvero liquidando la posizione prima della scadenza.

Nello specifico, il veloce rimbalzo di ENEL  ha dato l’opportunità di incassare un fast profit del +5.68% nell’arco di sole 3 sedute.

La gestione della posizione per chi ha ancora il certificato in portafoglio

Naturalmente si può gestire la posizione anche in modi diversi.
Magari trovando un compromesso fra fast profit e obiettivo di portare a scadenza il prodotto incassando il Bonus a 110,5.

In tal caso è possibile liquidare una parte della posizione sul rimbalzo immediato (incassando un buon gain) tenendo la restante parte con una logica di più lungo termine.

Anche in questo caso è evidente la duttilità dei certificati che (non avendo lotti minimi di negoziazione) possono essere acquistati e rivenduti in diverse tranches.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo