NASA apre le porte dello spazio ai privati

NASA apre le porte dello spazio ai privati

NASA apre le porte dello spazio ai privati

progressi tangibili nello sviluppo di destinazioni spaziali commerciali

NASA apre le porte dello spazio ai privati

Secondo quanto riporta CNBC, la NASA è pronta al ritiro della Stazione Spaziale Internazionale, che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

La NASA, come si legge su Wikipedia, è l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America. Fino ad oggi, dunque, la stazione spaziale era sotto il controllo del governo USA. Pare però che le cose stiano per cambiare. Infatti, la NAA si è rivolta ad aziende private per costruire nuove stazioni spaziali, con un risparmio previsto di oltre 1 miliardo di dollari all’anno.

È stato presentato proprio a inizio anno il progetto Commercial LEO Destinations. Secondo il documento, la NASA è intenzionata ad assegnare fino a 400 milioni di dollari in contratti totali a ben quattro società per iniziare lo sviluppo di stazioni spaziali private.

A detta di Phil McAlister, direttore del volo spaziale commerciale, che la NASA vuole “essere solo uno dei tanti utenti invece dello sponsor principale e del sostenitore dell’infrastruttura” per stazioni in orbita terrestre.

L’agenzia ha già ricevuto dozzine di proposte per i contratti nell’ambito del progetto. Tra le parti interessate ci sono – come era prevedibile – SpaceX di Elon Musk, Blue Origin di Jeff Bezos, Airbus, Boeing e Lockheed Martin.

“Questa forte risposta del settore dimostra che il nostro piano per il ritiro della Stazione Spaziale Internazionale e il passaggio a destinazioni spaziali commerciali è un piano valido e forte”, ha affermato McAlister in un’intervista alla CNBC. A questo, McAlister ha aggiunto: “stiamo facendo progressi tangibili nello sviluppo di destinazioni spaziali commerciali in cui le persone possono lavorare, giocare e vivere”.

Cosa pensi del trend ‘corsa allo spazio’? Credi che sarebbe una tendenza valida da seguire per i tuoi investimenti? Se la risposta è sì allora questo VIDEOCORSO può fare al caso tuo: https://www.sostrader.it/educational/money-machine/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo