‘Zero click’ spyware: Apple risponde agli hacker

‘Zero click’ spyware

‘Zero click’ spyware: Apple risponde agli hacker

Con un nuovo patch software

‘Zero click’ spyware: Apple risponde agli hacker

Hacker in tutto il mondo hanno sfruttato per mesi un difetto di software per accedere, tramite iMessage, ai dispositivi degli utenti, anche se quest’ultimi non cliccavano su alcun tipo di file o collegamento.

Il problema riguarderebbe tutti i sistemi operativi del gigante tech e ha colpito tutti i principali dispositivi Apple, inclusi iPhone, Mac e Apple Watch.

Pare però che la società abbia finalmente rilasciato l’aggiornamento di sicurezza necessario a bloccare lo spyware zero-click.

Come si legge in un comunicato stampa rilasciato dall’azienda, “dopo aver identificato la vulnerabilità utilizzata da questo exploit per iMessage, Apple ha rapidamente sviluppato e implementato una correzione per proteggere i nostri utenti”. Parola di Ivan Krstić, capo di Apple Security Engineering and Architecture. “Gli attacchi come quelli descritti sono altamente sofisticati, costano milioni di dollari per essere sviluppati, spesso hanno una breve durata e sono usati per colpire individui specifici”.

Ed infatti si sospetta che la falla nei sistemi di sicurezza sia stata sfruttata per piazzare spyware sull’iPhone di un attivista saudita. In molti credono che ad aver sfruttato la vulnerabilità sia stata l’azienda israeliana NSO Group

La notizia è prova che nessun dispositivo è completamente al sicuro. Non se un team determinato e ben finanziato vuole hackerarlo.

Il trend sulla cybersecurity è molto interessante, in termini di opportunità finanziarie, se l’obiettivo è creare una strategia d’investimento ambiziosa. Scopri il Master online Money Machine => https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo