Instagram fa male ai più giovani

Instagram fa male ai più giovani

Instagram fa male ai più giovani

I dati del report Facebook sono allarmanti

Instagram fa male ai più giovani

Il Wall Street Journal pubblica un report sugli effetti di Instagram, in particolare sui giovani. E il risultato non è una sorpresa. Secondo quanto riporta la testata, Facebook avrebbe rilevato che Instagram è di fatto una app dannosa per un numero consistente di adolescenti, soprattutto per le ragazze.

In una presentazione aziendale, Facebook riporta dati allarmanti: tra gli adolescenti che hanno segnalato pensieri suicidi, il 13% degli utenti britannici e il 6% degli utenti americani hanno rintracciato il problema su Instagram.

“Il 32% delle ragazze adolescenti ha affermato che quando si sentivano male per il proprio corpo, Instagram le faceva sentire peggio”, riferiscono i ricercatori.

Si potrebbe quindi ipotizzare che Facebook, nel tempo, abbia preso delle decisioni per correggere il tiro, tutelare gli utenti. La verità è che, lo stesso meccanismo che fa male ai ragazzi, è anche la chiave del successo di Instagram. I meccanismi di dipendenza, i suggerimenti nella sezione ‘esplora’, sono tutti pensati per tenere i giovani attaccati allo schermo. E infatti più del 40% degli utenti di Instagram ha dai 22 anni in giù. E adesso Facebook starebbe realizzando una versione di Instagram per i bambini di età inferiore ai 13 anni.

Instagram sarebbe però al lavoro su una modifica dell’algoritmo per i suggerimenti sui contenuti. A detta di Karina Newton, capo delle politiche pubbliche di Instagram, la società “sarebbe cautamente ottimisti sul fatto che questi suggerimenti aiuteranno a indirizzare le persone verso contenuti che le ispirano e le elevano, di fatto dando meno peso a quella cultura di Instagram che si concentra sull’aspetto delle persone”.

Sono comunque molti i dubbi sulla sicurezza di un app per bambini. Infatti, se già adesso Facebook mostra negligenza per quanto riguarda la salute, il benessere e la sicurezza degli utenti più giovani, quali sono i presupposti per l’utilizzo della piattaforma da parte dei bambini?

Resta però rilevante un dato: gli algoritmi, il machine learning sono tra le inovazioni tecnologiche più rilevanti degli ultimi anni.

Per scoprire come investire seguendo questo trend qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo