Il Ponzi-Poliziotto finisce sotto inchiesta

Il Ponzi-Poliziotto

Il Ponzi-Poliziotto finisce sotto inchiesta

Da un articolo pubblicato da  ilsecoloxix.it emerge che a Genova, un poliziotto che prometteva di investire i soldi dei colleghi è finito sotto inchiesta.

Schema Ponzi?

Da quanto si apprende, l’ex agente del reparto mobile proponeva investimenti finanziari via internet.  Le prime compravendite sembravano dare buoni frutti. I soldi che aveva ricevuto da alcuni colleghi, dopo averli convinti di essere in grado di investire al meglio i loro risparmi, era riuscito a restituirli con tanto di qualche profitto.

Ma presto il meccanismo alla base di quel secondo impiego si era inceppato e l’uomo, aveva iniziato a far sparire il denaro di chi ogni giorno lavorava al suo fianco.

Nepag

Questa vicenda del “Il Ponzi-Poliziotto” è solo l’ultimo caso di “risparmio tradito” che affolla da anni le pagine dei giornali. Spesso queste vicende nascono oltre per la disonestà dei protagonisti anche per l’avidità dei clienti.

Prima di  avvicinarsi ai mercati è fondamentale comprendere l’espressione inglese “There ain’t no such thing as a free lunch”, che potremmo tradurre con la frase “Non esistono pasti gratis”, da cui il relativo acronimo NEPaG.

Che cosa vuol dire ? Che a fronte di un rendimento atteso elevato, dovrai essere pronto a rischiare che il tuo capitale subisca perdite rilevanti; viceversa, se ti accontenti di un rendimento contenuto, le probabilità di perdere denaro si riducono drasticamente.

In sostanza, se qualcuno ti propone un affare in cui rischi zero, ma ti viene prospettato di guadagnare tanto, sei quasi certamente di fronte a una truffa. E’ un concetto banale, ma se fosse stato recepito correttamente tanti italiani non si sarebbero trovati coinvolti in scandali finanziari

Come investire autonomamente?

Non è necessario essere “uno squalo di Wall Street” per investire con una logica di lungo termine. Nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA viene spiegato in maniera semplice e soprattutto pratica come fare.

Anche chi non avrà mai fatto un acquisto in borsa potrà prendere in mano le redini del suo futuro finanziario. Basteranno un minimo di impegno e un briciolo di lungimiranza nell’implementare azioni concrete.

Per saperne di più puoi acquistare il libro (al prezzo scontato di 17€) su questo sito https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo