Ha ancora senso tenere le obbligazioni in portafoglio?

Ha ancora senso tenere le obbligazioni in portafoglio?

Ha ancora senso tenere le obbligazioni in portafoglio?

In questo particolare momento storico (pandemia, lock down, blocco di molte attività ecc) la rendita periodica è un obiettivo sempre più richiesto dagli investitori.

Rendita vuol dire far lavorare il proprio capitale in modo che generi delle entrate monetarie periodiche che non verranno reinvestite.
Infatti il denaro servirà per  integrare il reddito al fine di mantenere un adeguato tenore di vita o per far fronte a impegni finanziari (ex mutuo, Gap pensionistico ecc)

Generare una rendita periodica con le obbligazioni

I bonds erano lo strumento principe per raggiungere questo obiettivo finanziario. Questo perchè (salvo default) offrivano un rendimento certo alla scadenza e un flusso cedolare definito ex ante.

Come è evidente nell’immagine negli ultimi anni i rendimenti delle obbligazioni governative in Euro sono bassissimi e talvolta negativo. In questa fase di tassi negativi è estremamente difficile avere dei rendimenti dignitosi con le obbligazioni in euro.

Il pericolo è che per trovare obbligazioni con rendimenti interessanti si perda il controllo del rischio. La verità è che sull’obbligazionario è saltato il trade off rischio rendimento : in quanto il rischio rimane ma non c’è rendimento.

Come avere rendimenti obbligazionari?

Per ottenere rendimenti sul mercato obbligazionario sarebbe necessario:

1. Allungare oltre modo la duration
2. impiegare emittenti con basso rating
3 acquistare obbligazioni in valute esotiche.

Tali soluzioni sono tutte estremamente discutibili perché incrementano in maniera rilevante il rischio a fronte di un rendimento atteso modesto.

Come sostituire la parte obbligazionaria del portafoglio?

Anziché ricercare soluzioni con prodotti che tecnicamente non possono performare nei mercati attuali con un rischio accettabile dall’investitore medio, è possibile inserire nel portafoglio certificati di investimento in grado di generare rendimenti periodici.

Verrà spiegato in che modo durante il corso  gratuito  La costruzione di un portafoglio di certificati con rendimenti periodici.  In particolare saranno illustrate le strategie attraverso le quali è possibile sostituire parte della componente obbligazionaria del portafoglio con i certificati di investimenti

Il corso si svolgere ON LINE venerdì 10 setttembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il docente ò Pietro Di Lorenzo.

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione in questa pagina: https://acepi.it/it/content/modulo-di-registrazione-ai-corsi-efaefpeipeip-cf

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo