L’importanza di leggere i libri di finanza personale “giusti”

L'importanza di leggere i libri di finanza personale

L’importanza di leggere i libri di finanza personale “giusti”

Da quando ho scritto UN MILIONE PER MIA FIGLIA consulto periodicamente
la classifica dei libri di finanza personale più letti su AMAZON.

Ebbene la peculiarità è che, quasi sempre, i libri in testa sono di autori AMERICANI.
Fin qui nulla da dire: in Usa sono 20 anni avanti su questo tema.

Il problema è legato al fatto che i concetti veicolati possono avere una certa validità in un contesto USA, ma sono spesso inapplicabili in paesi che sono profondamente diversi come l’Italia.

I più noti libri di finanza personale USA hanno sostanzialmente 3 approcci:

1) Uso dell’indebitamento e della LEVA per creare attività e quindi Rendite passive. Concetti sostanzialmente inapplicabili in Italia dove l’accesso al credito è completamente diverso rispetto agli USA

2) Cambio di sile di vita per uscire dalla morsa dei debiti. Questo approccio è pensato per gli americani che sono fisiologicamente sovraindebitati (fra carte, mutui, prestiti ecc) e mal si concilia con la natura italiana (dove c’è ancora una discreta propensione al risparmio)

3) Taglio motivazionale. Devi cambiare la mentalità (mindset) per ottenere risultati diversi. In sintesi per diventare milionario devi pensare come le persone che “hanno fatto i soldi”. Questo è un approccio che “fa sognare” ti gasa per un po, ma poi quando ti svegli dal sogno, scopri che spesso stai peggio di prima.

E’ tutto da buttare?

Assolutamente no! Ci sono dei concetti interessanti, ma l’abilità del lettore deve essere quella di estrarre le informazioni che effettivamente sono in grado di generarare valore concretamente.

Questa abilità è talvolta presente in persone che hanno letto decine e decine  di libri di finanza personale. E’ invece assente in lettori alle prime armi che spesso prendono per “oro colato” dei concetti MOLTO discutibili.

In generale ritengo più utile leggere testi di finanza personale scritti da autori  che conoscono le peculiarità finanziarie del nostro paese (purchè evitino di scimmmiottare e imitare i Guru americani).

L’importanza di leggere i libri di finanza personale “giusti”

Comprare un testo di finanza personale è già un buon inizio. Il consiglio è spendere preventivamente un po di tempo selezionando quei testi che effettivamente ci aiutino a raggiungere i nostri target finanziari.

Nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA mostro, ad esempio, come in maniera molto pratica sto raggiungendo l’obiettivo dichiarato nel titolo. Troverai gli screen shot del mio conto personale perchè l’intento è quello di mostrare concretamente la mia strategia, che può essere replicata al 100% in pochi minuti.

Per acquistare il libro (al prezzo scontato di 17€) => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo