Apertura positiva del 24 Agosto: Gli indici europei migliorano

Apertura positiva del 24 Agosto

Apertura positiva del 24 Agosto dei principali indici di borsa europei che cercano di rialzarsi dopo un fine agosto non esaltante. Il Ftse Mib inaugura le aperture di giornata con un +0,3%, con il Dax che segna un rialzo dello 0,1%. Anche gli indici asiatici partono con un rialzo seguendo le maggiori borse europee. Tokyo archivia la giornata con un ottimo +0,8%, mentre Shangai fa ancora meglio, fermandosi a +1%, il doppio, invece, Honk Kong che chiude la seduta con un 2%.

Ma cosa è successo per ottenere questi risultati positivi un po’ su tutte le piazze europee ed internazionali? Una prima risposta potrebbe essere vista nell’approvazione come vaccino ufficiale di Pfizer, utilizzato prima solamente per emergenza sanitaria, ma fin’ora, ancora in fase “sperimentale”. Molto cambierà in base anche a quanto accadrà durante il G7 straordinario che si terrà dopo le brutte vicende che stanno sconvolgendo l’Afghanistan.

Pfizer non più sperimentale

Nella giornata di ieri è arrivata anche l’ufficialità sull’approvazione ufficiale del vaccino Pfizer da parte della Food and Drug Administration degli Usa. Il titolo ha avuto subito una reazione positiva, con un incremento sui mercati di circa il 2%, segno di un possibile aumento anche grazie al proseguo della campagna vaccinale in tutto il mondo.

E’ un dato, questo, fondamentale per molte persone, che, ancora titubanti, potrebbero ricredersi sulla sicurezza del vaccino e procedere con la vaccinazione.

Il prossimo discorso di Jemore Powell

Venerdì è atteso il discorso id Jemore Powell a Jackson Hole, un importante appuntamento che riunisce tra le più grandi potenze mondiale come banchieri, economisti e politici di tutto il mondo. Tutti gli occhi (e le orecchie) sono puntati sul piano degli stimoli monetari avviata per fronteggiare la crisi economica creata dal covid 19.

Apertura positiva del 24 Agosto: Importante crescita per la Germania

Arrivano buone notizie anche per la Germania che, dopo un calo dello 1.8% nei mesi precedenti, riesce a registrare un +1,6% nel secondo trimestre con un incremento su base annua del quasi il 10%. Un risultato straordinario che ci insegna, talvolta, anche a guardare i grafici nella loro ampiezza prima di decretare un periodo negativo o positivo.

Nonostante questi successi, però, a Banca Centrale tedesca lancia segnali di cautela per paura di un aumento di contagi con l’avvento continuo di questa nuova variante Delta che potrebbe mettere sotto pressione l’economia non solo tedesca, ma mondiale.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo