Sensibilità ambientale ed educazione finanziaria vanno a braccetto

Sensibilità ambientale ed educazione finanziaria

Sensibilità ambientale ed educazione finanziaria vanno a braccetto

In un articolo si Lavoce.info viene pubblicato uno studio da cui emerge l’importanza e il legame dell’educazione dai giovani a gestire bene denaro e ambiente.

ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA FRA I GIOVANI

Poco meno del 40% degli individui in Italia è dotato di alfabetizzazione finanziaria, con significative disparità di genere, ruolo professionale e distribuzione territoriale. E i livelli sono molto bassi anche tra gli studenti.

Secondo l’ultima indagine Ocse Pisa, la percentuale di ragazze e ragazzi italiani in grado di risolvere i compiti più complessi  è meno della metà di quella registrata a livello medio Ocse. Circa uno studente su cinque non possiede le competenze minime necessarie per prendere decisioni finanziarie responsabili e ben informate.

LO STUDIO

Nello studio si cerca di investigare la relazione tra la sensibilità ambientale tra i più giovani e la loro consapevolezza nell’uso del denaro.

L’indagine campionaria online condotta nel febbraio 2021 ha consentito di raccogliere dati sociodemografici e informazioni su un campione rappresentativo di 400 adolescenti italiani di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

L’indice di correlazione tra Green Index e Money Index, mostra che più un giovane è accorto nell’uso del denaro e più è probabile che sviluppi anche una spiccata sensibilità ambientale. Giovani che mostrano una maggiore fiducia e una maggiore curiosità sono anche tipicamente persone con una maggiore sensibilità per l’ambiente e per l’uso responsabile del denaro.

IL RUOLO DELLA FAMIGLIA

Il ruolo della famiglia come modello di comportamento e del tipo di scuola sono determinanti per quanto riguarda l’uso del denaro, mentre hanno un impatto residuo,sulla sensibilità ambientale. Una possibile spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che l’uso del denaro, per molti giovani, rappresenta un’abilità pratica che già esercitano, per esempio attraverso la gestione personale di piccole somme.

In definitva l’educazione economico-finanziaria può trasformarsi in uno strumento formidabile di educazione alla sostenibilità.

GENITORI EDUCATI FINANZIARIMENTE

Nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA si parte dall’assunto che per avere figli educati finanziariamente è necessario avere genitori in grado di dare l’esempio. Per questo vengono forniti tutti gli strumenti pratici per pianificare al meglio il futuro finanziario della propria famiglia al fine di raggiungere ambiziosi obiettivi finanziari.

Puoi acquistare il libro, al prezzo scontato di 17€ su questo sito => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

Sensibilità ambientale ed educazione finanziaria

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo