Petrolio: prezzi salgono sui massimi

Petrolio: prezzi salgono sui massimi

Petrolio: prezzi salgono sui massimi

Fallisce vertice OPEC+

Petrolio: prezzi salgono sui massimi

Il prezzo del petrolio balza sui massimi. Il WTI è salito del 2,06%, a 76,71 dollari al barile, il livello più alto dall’ottobre 2018. Il greggio Brent è aumentato dello 0,39%, a 77,46 dollari al barile, anche in questo caso siamo sui massimi pluriennali.

A causare l’impennata è il fallimento del vertice OPEC+. Il gruppo non è riuscito a raggiungere un accordo sulla politica di produzione e i colloqui sono stati rinviati a tempo indeterminato.

Il vertice, iniziato settimana scorsa, avrebbe dovuto stabilire la politica di produzione per il resto dell’anno. Arabia Saudita e Russia sedevano ai tavoli di negoziazione forti di un accordo preliminare per un’offerta da 400.000 barili al giorno da agosto a dicembre 2021. Una proposta inaccettabile per gli Emirati Arabi Uniti che non sono assolutamente disposti ad estendere l’accordo dei tagli.

I colloqui, che sono iniziati giovedì, avrebbero dovuto poi riprendere nella giornata di ieri, ma non c’è stato nulla da fare. “La data del prossimo incontro sarà decisa a tempo debito”, ha dichiarato il segretario generale dell’OPEC Mohammad Barkindo in una nota.

Cosa pensi di quanto accaduto? Il ruolo che l’OPEC+ ha nella regolazione dei prezzi del petrolio è fondamentale. Gli accordi sulla produzione hanno infatti lo scopo di garantire un mercato stabile del petrolio a prezzi più contenuti. Cosa accadrà se non sarà trovato un accordo?

In generale, cosa pensi sul settore dell’energia? Negli anni a venire sarà ancora il petrolio la fonte di energia più usata? Se questi argomenti stimolano la tua curiosità qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo