Euro2020: Goldman Sachs prevede vincitore

Euro2020: Goldman Sachs prevede vincitore

Euro2020: Goldman Sachs prevede vincitore

Non è l’Italia

Euro2020: Goldman Sachs prevede vincitore

Per Goldman Sachs sarà l’Inghilterra a vincere gli europei quest’anno. La previsione della banca d’affari si basa su un modello di probabilità costruito specificamente per il campionato di calcio in questione. Il modello si basa sui dati di circa 6.000 partite giocate dal 1980 e tiene conto di una serie di fattori, tra cui la forza della squadra, il luogo della partita e le prestazioni nei principali tornei. Se confermata l’ipotesi di Goldman, allora l’Inghilterra vincerà il primo grande torneo internazionale di calcio dal 1966. È prevista proprio per stasera la semifinale a Wembley contro la Danimarca. Si tratta della prima semifinale dopo 25 anni.

Quali sono le previsioni?

Per stasera, il modello prevede una vittoria spagnola contro la nazionale italiana. Più nello specifico, secondo quanto riferisce Goldman, l’Inghilterra ha ora il 57,7% di possibilità di raggiungere la finale e il 31,9% di possibilità di vincere il torneo. La Spagna è rispettivamente al 54,6% e al 24,6%, mentre le possibilità dell’Italia sono del 45% per raggiungere la finale e del 22,4% per vincere.

A quanto si legge su CNBC, l’Inghilterra batterà la Danimarca per 2-1, mentre la Spagna dovrebbe battere l’Italia 2-1 nei tempi supplementari.

Un modello affidabile?

Non troppo. Infatti, l’Italia ha battuto il Belgio ai quarti di finale, di fatto sconfessando il modello Goldman. “La vittoria dell’Italia contro il Belgio è stata uno shock per il nostro modello, che vedeva il Belgio come la squadra con più probabilità di portare a casa il trofeo”, ha detto Christian Schnittker di Goldman.

Sicuramente si tratta di un modello che gli italiano vogliono continuare a confutare. Per altre curiosità iscriviti alla nostra newsletter free.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo