Infedeltà finanziaria è grave quanto una scappatella

Infedeltà finanziaria

Infedeltà finanziaria è grave quanto una relazione extraconiugale

In un articolo su Donna moderna si parla di “financial infidelity”.
Consiste nel mentire sul denaro a disposizione della coppia e del bilancio familiare, nell’effettuare acquisti di nascosto o nell’aprire un proprio conto corrente all’insaputa del partner.

Il tradimento economico è grave quanto quello sessuale

Da un sondaggio di Ashley Madison, piattaforma per incontri extraconiugali, emerge che per il 52% il tradimento economico è grave quanto quello sessuale. Questo  perché è considerato una mancanza di fiducia e nel 12% dei casi porta alla fine di una storia.

Secondo un’analisi condotta dallo studio legale Albini, specializzato in diritto di famiglia, coinvolge ben 6 coniugi su 10.

Obbligo di  trasparenza economica col coniuge

Nel matrimonio non esiste un obbligo di completa trasparenza sull’uso delle risorse economiche. L’unico obbligo è quello di contribuire alla famiglia in proporzione alle sostanze e capacità di ognuno.

Totalmente diversa la situazione in sede di separazione. In tal caso la legge vieta di mentire sul denaro a disposizione per pagare un assegno di mantenimento più basso.

Non basta più essere e fedele e “farsi il mazzo”

La differenza sostanziale fra la generazione precedente e quella attuale è che  il dovere di un genitore dal punto di vista finanziario si esauriva nel “portare uno stipendio a casa”, oggi questo non basta più.

Per offrire un futuro finanziario sereno alla propria famiglia non basta tanto impegno  nello svolgere la propria professione. Per essere molto diretto: “farsi il mazzo” è importante ma non basta!

Nel mio nuovo libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA spiego che sono tre (e non più una) le aree economiche che un genitore previdente deve curare:

1. Come guadagnare denaro svolgendo il proprio lavoro
2. Come gestire il denaro in maniera funzionale ai propri progetti
3. Come moltiplicare il capitale investendolo correttamente

Il punto 1 è un pre-requisito, ma di per se potrebbe non essere sufficiente per badare alla propria famiglia. Spesso capita di incontrare persone che lavorano 12 ore al giorno che comunque in difficoltà finanziarie.

Nel libro spiego come gestire in modo efficace i punti 2 e 3. Per maggiori info => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

Infedeltà finanziaria è grave quanto una relazione extraconiugale

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo