Si può produrre cibo nello spazio?

Si può produrre cibo nello spazio?

Si può produrre cibo nello spazio?

Molte agenzie spaziali stanno testando tecniche di coltivazione su Marte e sulla Luna

Si può produrre cibo nello spazio?

“Le piante fanno parte della nostra eredità principale”, afferma Anna-Lisa Paul, co-direttore dell’Università della Florida Space Plants Lab.

Se finora gli astronauti in missione si sono nutriti quasi esclusivamente di cibo confezionato, è pure vero che questa pratica non è sostenibile. Specie se l’obiettivo è creare habitat a lungo termine sulla luna o su Marte.

Negli ultimi decenni, le agenzie spaziali di vari paesi si sono impegnate a sviluppare le tecnologie necessarie per l’agricoltura senza suolo. La NASA è attualmente in uno stadio avanzato di ricerca con una serra in Antartide. La serra dimostra che non è necessario un terreno fertile e nemmeno la luce solare per produrre ortaggi.

Il focus dei prossimi anni mira invece a creare sistemi agricoli in cui gli agricoltori sono facoltativi.

Agricoltura indoor, perché è importante

Una serra ‘spaziale’ potrebbe fungere da sistema di supporto vitale multiuso, producendo calorie e sostanze nutritive da mangiare, assorbendo poi anidride carbonica dall’aria. Ma l’agricoltura indoor negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore importanza anche per le esperienze ‘terrestri’. Concentrandosi sui modi per soddisfare in modo sostenibile la domanda sempre crescente di cibo, le aziende legate all’agricoltura verticale indoor hanno visto un boom negli ultimi anni. “La start-up con sede a New York Bowery Farming ha annunciato un round di finanziamento di 300 milioni di dollari a giugno, il più grande finora nel settore. Kimbal Musk, fratello di Elon Musk, è il co-fondatore di Square Roots. AeroFarms con sede a Newark ad aprile ha aperto la strada a una fattoria di 136.000 piedi quadrati in Virginia che aprirà nel 2022 che si dice sarà la più grande fattoria verticale indoor aeroponica del mondo” si legge su CNBC.

Se ti interessa investire sui settori a più alto potenziale di crescita (come l’agricoltura indoor) leggi UN MILIONE PER MIA FIGLIA => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo