Esiste una ‘Robinhood’ europea?

Esiste una 'Robinhood' europea?

Esiste una ‘Robinhood’ europea?

Sì, ed è una delle start-up fintech più preziose in Europa

Esiste una ‘Robinhood’ europea?

Non tutti nel 2019 (o anche a inizio 2020) potevano dire di avere familiarità (o anche solo conoscere) l’app di trading Robinhood. Oggi chiunque ne a quantomeno sentito parlare (vedi caso GameStop). Forse in molti si sono chiesti se ne esistesse una corrispondete anche in Europa.

Ebbene proprio oggi, l’app tedesca di trading Trade Republic ha raccolto 900 milioni di dollari in un enorme round di finanziamento. La start-up è stata valutata a 5,3 miliardi di dollari. Con quest’ultima iniezione di denaro, Trade Republic è una delle start-up fintech più preziose in Europa. Il settore tecnologico del continente è cresciuto notevolmente negli ultimi dieci anni e il 2020 ha segnato un anno record in termini di investimenti.

Trade Republic consente agli utenti di scambiare azioni e senza pagare commissioni. L’app ha anche recentemente aggiunto una funzione. Si tratta di un’opzione trading per criptovalute. Un’idea implementata mentre i prezzi di bitcoin e di altre monete digitali stavano aumentando selvaggiamente.

Come Robinhood, Trade Republic ha beneficiato del crescente interesse da parte degli investitori al dettaglio nel mercato azionario. Alla base, anche in questo caso, il desiderio di aggiudicarsi buoni rendimenti dall’investimento dei propri risparmi, visti i tassi di interessi così bassi.

Thomas Pischke, co-fondatore di Trade Republic, ha dichiarato che il 50% degli utenti su Trade Republic non aveva ha mai investito in borsa prima discaricare l’app. “Vogliamo dare a tutti la possibilità di iniziare a creare ricchezza, una cosa che è stata trascurata dalle grandi banche per troppo tempo, con commissioni elevate e prodotti opachi”.

Attualmente il numero complessivo di utenti si aggira attorno al milione. Ad usare l’app prevalentemente tedeschi, francesi e austriaci.

 

Cosa pensi delle fintech? Credi che facciano parte di un mega trend su cui vale la pena investire?

Qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo