Commodity giù dopo annuncio governo cinese

Commodity giù dopo annuncio governo cinese

Commodity giù dopo annuncio governo cinese

Cosa è successo?

Commodity giù dopo annuncio governo cinese

In Cina le principali commodity industriali sono crollate a seguito di un annuncio. Il governo ha varato misure rafforzate per porre un freno all’impennata dei prezzi delle materie prime. L’inflazione è una minaccia per la ripresa economica del paese.

I prezzi di alcuni ingredienti chiave per la produzione di acciaio, ferro e coil sono scesi di oltre il 5%. Molti investitori sono infatti convinti che le misure di pechino innescheranno un ulteriore ‘pullback’ nel mercato dei metalli.

“Queste misure hanno un impatto immediato sul prezzo in quanto aiutano a gestire l’aspettativa di mercato per ulteriori aumenti di prezzo” afferma l’economista Wood Mackenzie Yanting Zhou riferendosi alla decisione del governo di rafforzare la gestione della domanda e dell’offerta e di indagare su comportamenti che aumentano i costi delle materie prime.

Per alcuni analisti i prezzi, che nel 2021 sono saliti del 30% e del 40%, sarebbero sostenuti da una forte domanda stagionale, da un’elevata produzione di acciaio, e da un’offerta contenuta. “Le misure della Cina per frenare la produzione e le esportazioni di acciaio non sono state di grande aiuto nel contenere l’aumento dei prezzi. Le scorte di ferro in calo riflettono solidi fondamentali sottostanti” affermano dall’Australia and New Zealand Banking Group (ANZ).

Recupero post-pandemico

Gran parte del recupero economico cinese si deve alla ripresa sincronizzata nei settori edile e manifatturiero. Nel 2020 la Cina ha impiegato quantità record di metallo per la produzione di elettrodomestici, attrezzature per esercizi, container e altri beni che hanno visto crescere una forte domanda a livello globale.

Tuttavia, l’ampio rally dell’attività industriale – che ha anche spinto i prezzi – minaccia ora di soffocare la domanda da parte dei consumatori e innescare l’inflazione.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo