Commissione UE approva insetti come ‘nuovo cibo’

Commissione UE approva insetti come ‘nuovo cibo’

Commissione UE approva insetti come ‘nuovo cibo’

L’avresti mai detto?

Commissione UE approva insetti come ‘nuovo cibo’

Sul sito della Commissione EU si legge che “il 3 maggio il Comitato permanente per piante, animali, alimenti e mangimi (sezione Nuovi alimenti e sicurezza tossicologica), composto dai rappresentanti di tutti i paesi dell’UE e presieduto da un rappresentante della Commissione europea, ha espresso parere favorevole alla bozza di legge che autorizza l’immissione sul mercato del verme della farina gialla essiccato, come nuovo alimento. Il termine verme della farina giallo si riferisce alle larve del coleottero Tenebrio molitor. Questo nuovo alimento è destinato ad essere utilizzato sotto forma di snack o come ingrediente alimentare, in una serie di prodotti alimentari”.

La decisione della commissione arriva dopo che l’European Food Safety Authority (EFSA) ha verificato e certificato che l’insetto può essere consumato senza nessun rischio per la salute.

Un settore in crescita

Avresti mai pensato di leggere qualcosa di simile? No? Eppure nel mondo il cibo a base di insetti è sempre più apprezzato e diffuso. Secondo un report di Research and Markets il settore aumenterà il proprio valore del 25% ogni anno nel periodo che va dal 2020 al 2027. Ma cosa vuol dire in soldoni? Nel 2020 il mercato di cibo a base di insetti valeva circa 623 milioni di dollari, gli analisti stimano che si arriverà a 4,6 miliardi nel 2027. Complessivamente, si tratterebbe di un aumento del 643%.

Ci sono alcune regioni del mondo in cui mangiare insetti è una realtà abbastanza comune e datata. E non stiamo parlando soltanto delle regioni asiatiche. Chi è sardo, o è stato in Sardegna almeno una volta nella vita, probabilmente conoscerà il Casu frazigu che, come si legge su Wikipedia, è un “formaggio pecorino, o meglio caprino, colonizzato dalle larve della mosca del formaggio che quindi è conosciuta come mosca casearia”.

A cosa si deve questa spinta, quindi?

Pare che la fortuna del settore sia dovuta al successo che sta iniziando a riscuotere nel mercato occidentale, in particolare quello nordamericano.

Secondo te, in quale mega tendenza rientra il settore del cibo a base di insetti? Puoi approfondire il tema dei mega trend qui https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo