Ant Group con la PBOC per promuovere lo yuan digitale

Ant Group con la PBOC per promuovere lo yuan digitale

Ant Group con la PBOC per promuovere lo yuan digitale

Le autorità cinesi sono impegnate ad incoraggiare la spesa con il festival dello shopping

Ant Group con la PBOC per promuovere lo yuan digitale

Ant Group sta per diventare una delle prime grandi aziende a conduzione privata a lavorare ai test per la valuta digitale cinese.

Infatti MYbank – una banca online di cui Ant ha una partecipazione del 30% – consente adesso ad alcuni utenti di collegare i propri conti con l’app cinese per lo yuan virtuale. Queste le notizie riportate da CNBC, sulla base di quanto dichiarato dalla testata cinese sostenuta dallo stato, il China Securities Journal.

Nell’ultimo anno, la Banca popolare cinese (PBOC) ha distribuito diversi milioni di dollari di yuan digitale tramite un’app collegata alle sei principali banche statali. Questi test hanno consentito a utenti selezionati di acquistare prodotti utilizzando la valuta virtuale.

Ant non ha confermato l’esatta natura della sua partecipazione al progetto sulla valuta digitale, ma – come riporta CNBC – ha affermato che insieme a MYbank, il gruppo sarebbe stato coinvolto in prove e ricerche sullo yuan digitale – chiamato anche e-CNY. “Ant Group, insieme a MYbank, continuerà a supportare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione dell’e-CNY della PBOC”.

Acceleratore di domanda interna

Negli anni di espansione cinese, una delle più grandi criticità che il governo ha dovuto affrontare è stata una scarsa domanda interna. Nello scenario post pandemico che già si respira in Cina, la ripresa economica sembra però spingere con decisione sull’acceleratore della domanda interna di beni e consumi.

La collaborazione di Ant Group al progetto nazionale per uno yuan digitale arriva, non a caso, proprio quando le autorità cinesi sono impegnate ad incoraggiare la spesa con il festival dello shopping, che sarà celebrato questo mese a Shanghai e in altre città.

Interrogativi irrisolti

Il maggiore coinvolgimento di Ant con lo yuan digitale non deve farci dimenticare che la società, da cinque mesi a questa parte, è sottoposta a maggiore controllo da parte delle autorità di regolamentazione cinesi. Come interpretare questa mossa? Il governo cinese sta piegando le Big Tech a braccio esecutivo dello Stato?

Se credi che il trend delle valute digitali centralizzate, come lo yuan cinese, rappresentino il primo segnale di una tendenza di lungo periodo, qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo