Italiani popolo di santi, poeti e amanti delle cedole.

Italiani popolo di santi

Italiani popolo di santi, poeti e amanti delle cedole.

L’investitore italiano ha un legame viscerale con gli investimenti in grado di produrre flussi cedolari periodici. Non è casuale il successo delle ultime  emissioni di BTP, nonosante i rendimenti offerti non fossero così allettanti.

Con i tassi a zero è molto più complesso rispetto al passato, costruire un portafoglio in grado di produrre cedole interessanti. Per realizzarlo è possibile inserire in portafoglio dei certificati che consentono di avere un flusso cedolare periodico.

Nuove emissioni con Premi Fissi Mensili Incondizionati

Nell’ultima settimana di Aprile, Unicredit ha lanciato 28 certificati Fixed Cash Collect.
La peculiarità di questi strumenti è quella di pagare premi fissi mensili incondizionati (ovvero anche in caso di sell off sul sottostante):

Sono prodotti adeguati a chi ha un orizzonte temporale dell’investimento di medio/lungo termine in quanto hanno scadenza 20 giugno 2024, senza possibilità di rimborso anticipato.

Alla scadenza del prodotto potremo andare in contro a due scenari:

a) il sottostante è sopra la sua barriera (che è posta tra il 60 e 75% del valore iniziale). In tal caso il prodotto paga l’ultima cedola oltre che rimborsare 100 (il valore nominale)
b) il sottostante è sotto la sua barriera. In questo caso non viene pagata l’ultima cedola e il prodotto replicherà l’andamento del sottostante.

La cosa interessante è che le perdite generate nel caso del secondo evento, verrebbero in parte “ammortizzate” dalle cedole staccata in precedenza.

Un esempio su Virgin Galactic

Immaginiamo di aver acquistato il Cash Collect Quanto su Virgin Galactic Holdings Inc. con  ISIN DE000HV4M9Y8. Il prodotto ha uno strike a 23,18 USD  e una barriera al 60% (13,908 USD)  offre una cedola mensile dell’ 1,15%.

In sostanza acquistandolo oggi e portandolo a scadenza si incasserà un rendimento del 40.5% (ovvero 35 cedole da 1.15%)
Ciò vuol dire che anche qualora  il 20 giugno 2024 il prezzo di Virgin Galactic fosse inferiore a 13.9$, incaserremo una perdita pari a quella del sottostante ma mitigata del 40.5% di cedole incassate nei 3 anni precedenti.

Prendere posizioni su azioni legate ai Macro Trend

Il pregio di questa emissione è che consente di prendere posizione non solo sui sottostanti più tradizionali (Eni, Generali, Intesa ecc), ma anche su società operanti in particolari settori con alti potenziali di crescita.

Parliamo di aziende “iconiche” e legate ai Macro Trend come: TESLA, BIONTECH. DELIVERY HERO. ETSY.  MICRON TECHNOLOGY , PELOTON INTERACTIVE. PLUG POWER. UBER  ecc

Altro vantaggio è legato al recupero delle minus valenze. Infatti i premi pagati contribuiscono alla formazione del reddito diverso e quindi compensabili con chi avesse maturato dei crediti di imposta a causa di perdite realizzati su altri strumenti finanziari.

Infine  nonostante la scadenza dei 3 anni, non bisogna necessariamente detenere in portafoglio fino a giungo 2024 il prodotto. Questo perchè i certificati sono negoziati in continua sul mercato regolamentato Euro Tlx; ciò vuol dire che sarà sempre presente un market maker nel book pronto ad assorbire le quantità tanto in denaro quanto in lettera.

Italiani popolo di santi, poeti e amanti delle cedole.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo