Cina, ecco le nuove regole per i pagamenti digitali

Cina, ecco le nuove regole per i pagamenti digitali

Cina, ecco le nuove regole per i pagamenti digitali

Le nuove regole impatteranno sulla performance di Ant e Tencent?

Cina, ecco le nuove regole per i pagamenti digitali

Chi ha seguito con interesse gli sviluppi sull’IPO di Ant Group e le vicende legate all’indagine antitrust su Alibaba sa che, ormai da qualche tempo, la Cina è impegnata a contrastare un’eccessiva concentrazione di mercato nel settore dei pagamenti online.

Nella giornata di mercoledì 20 gennaio, la Banca Popolare cinese ha affermato che qualsiasi società di pagamento non bancaria le cui transazioni online superano la metà del totale delle transazioni o due entità con una quota combinata pari o superiore ai due terzi potrebbero essere soggette a indagini antitrust.

Nel caso in cui, a seguito dell’indagine, venga confermato il monopolio, la banca centrale può suggerire al gabinetto di imporre misure restrittive, inclusa la suddivisione dell’entità in base al tipo di attività.

Le regole presentate mercoledì sono fino ad esso, forse, il segnale più forte e dettagliato dei piani cinesi intesi a frenare pratiche monopolistiche nel settore dei pagamenti online. È prevista anche una supervisione “globale” delle società nello spazio e delle loro transazioni con parti affiliate.

Onnipresenti in Cina, Ant e Tencent hanno letteralmente trasformato il modo in cui i consumatori fanno acquisti. Alipay, l’app gestita da Ant, deteneva il 55,6% del mercato dei pagamenti online a partire dal secondo trimestre dello scorso anno. Tencent aveva una quota del 38,8%.

In un articolo precedente abbiamo visto cosa si potrebbe nascondere dietro la regolamentazione del settore tech in Cina. E forse alla luce dei dati appena discussi il quadro appare più chiaro. I pagamenti digitali sono chiaramente destinati a diventare la prima, se non l’unica, modalità di pagamento nel prossimo futuro. Ecco perché la Cina, desiderosa di affermarsi come superpotenza tech, non può permettere a singole aziende private di dominare un settore con simili potenzialità.

E tu, come puoi fare a sfruttare tutte le potenzialità offerte dal mondo dei pagamenti digitali? Scoprilo grazie al perCORSO Money Machine.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo